Colite aspecifica

Gentile dottore,
ho diarrea e dolori da ormai 3 anni. Fatti mille esami ed analisi: intolleranza al lattosio (tolto in modo drastico), calprotectina fecale negativa, no sangue nelle feci. Gastroscopia con esame dei villi: no Helicobacter, villi a posto, niente celachia (ma l'analisi del sangue genetica dice che sono predisposta). Ho fatto ora anche la colonscopia:
COLON TOTALE CON ESPLORAZIONE ILEO TERMINALE:
NODULI EMORROIDALI INTERNI MODICAMENTE CONGESTI. NULLA DI PATOLOGICO A CARICO DI TUTTI I TRATTI DI GROSSO INTESTINO ESPLORATI FINO AL CIECO E DELL'ULTIMA ANSA ILEALE.
PRELIEVI PER BIOPSIA A LIVELLO ILEO TERMINALE, COLON RADON E RETTO.
RISULTATI BIOPSIE:
BIOPSIA ILEO: MUCOSA DELL'INTESTINO TENUE SEDE DI LIEVE EDEMA E LIEVE AUMENTO DELLA QUOTA LINFOMONONUCLEATA DELLA LAMINA PROPRIA CON PRESENZA DI FOLLICOLI LINFATICI INTRAMUCOSI.
BIOPSIA COLON RADON E RETTO: MUCOSA COLICA SEDE DI LIEVE EDEMA ED AUMENTO DELLA QUOTA LINFOMONONUCLEATA DELLA LAMINA PROPRIA, CON PRESENZA DI AGGREGATI LINFOIDI INTRAMUCOSI.
Mi hanno diagnosticato COLITE ASPECIFICA...ma che cos'è? e che farmaci prendere? è vero che servono antiinfiammatori e NON antibiotici? Grazie!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Clite aspecifici fa sing. inficia uno stato infiammatorio della mucosa non ben determinato dal punto di vista eziopatogenetico. La cura dovrá essere decisa nell'ambito di una visita diretta mirata ad escludere altre cause determinanti diarrea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)