Il medico mi ha detto si tratta

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da un mese ho ripreso a soffrire di colite (erano 2 anni che non avevo alcun problema, se non raramente). Dopo i pasti ho sempre un forte gonfiore addominale, concentrato nella parte bassa, e sensazione di una corda che tira nella parte in basso a destra della pancia. Ho un'alimentazione basata su yogurt e biscotti al mattino, spuntini con frutta (o al pomeriggio uno yogurt) a pranzo cous cous o pasta, riso, legumi con verdura e cena tendenzialmente proteine (escluse le carni) e verdura. Mangio molta verdura e ammetto che ultimamente ho introdotto troppi "cibi spazzatura".
Ho fatto analisi per rilevare eventuale celiachia ma nulla.. il medico mi ha detto si tratta di colite e di prestare attenzione all'alimentazione. Potrei avere dei consigli su che alimentazione impostare? Soprattutto ora che la fase è diciamo "acuta".
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente il suo disturbo è legato ad una sindrome del colon irritabile in cui non è presente infiammazione,ma il sintomo è di tipo funzionale. Pertanto è importante ,se i disturbi dovessero continuare. Chiedere una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidissima risposta. Credo anche io che a breve mi sottoporrò alla visita da Lei indicatami.
Leggendo su internet mi sembra di capire che lo stato in cui sono io è di colite acuta (se cosi si può dire..visto che qualsiasi cibo mi provoca disturbi) e in tali casi viene consigliato un regime alimentare basato esclusivamente su proteine (no latticini), no verdure e frutta 200 gr sbucciata, tisane e fette biscottate a colazione...il tutto per un periodo iniziale per poi reintrodurre il tutto.
Lei lo reputa opportuno? Soffro di stipsi cronica peraltro
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come espresso nella precedente risposta la colite è sinonimo di malattia infiammatoria. Non penso sia il suo caso. Pertanto la dieta potrebbe non servire. Deve essere vista da un medico.