Il medico mi ha detto si tratta

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da un mese ho ripreso a soffrire di colite (erano 2 anni che non avevo alcun problema, se non raramente). Dopo i pasti ho sempre un forte gonfiore addominale, concentrato nella parte bassa, e sensazione di una corda che tira nella parte in basso a destra della pancia. Ho un'alimentazione basata su yogurt e biscotti al mattino, spuntini con frutta (o al pomeriggio uno yogurt) a pranzo cous cous o pasta, riso, legumi con verdura e cena tendenzialmente proteine (escluse le carni) e verdura. Mangio molta verdura e ammetto che ultimamente ho introdotto troppi "cibi spazzatura".
Ho fatto analisi per rilevare eventuale celiachia ma nulla.. il medico mi ha detto si tratta di colite e di prestare attenzione all'alimentazione. Potrei avere dei consigli su che alimentazione impostare? Soprattutto ora che la fase è diciamo "acuta".
Grazie per l'attenzione.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Probabilmente il suo disturbo è legato ad una sindrome del colon irritabile in cui non è presente infiammazione,ma il sintomo è di tipo funzionale. Pertanto è importante ,se i disturbi dovessero continuare. Chiedere una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la rapidissima risposta. Credo anche io che a breve mi sottoporrò alla visita da Lei indicatami.
Leggendo su internet mi sembra di capire che lo stato in cui sono io è di colite acuta (se cosi si può dire..visto che qualsiasi cibo mi provoca disturbi) e in tali casi viene consigliato un regime alimentare basato esclusivamente su proteine (no latticini), no verdure e frutta 200 gr sbucciata, tisane e fette biscottate a colazione...il tutto per un periodo iniziale per poi reintrodurre il tutto.
Lei lo reputa opportuno? Soffro di stipsi cronica peraltro
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Come espresso nella precedente risposta la colite è sinonimo di malattia infiammatoria. Non penso sia il suo caso. Pertanto la dieta potrebbe non servire. Deve essere vista da un medico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia