Analisi Celiachia

Salve Dottori,
queste sono le indagini svolte per verificare la presenza o meno di malattia celiaca:
- alcuni mesi fa: IgA anti gliadina 21
IgG antigliadina 1,7
TTGlgA 2
antic. antiendomisio negativo
IGA 375
ferrifina 120
...successivamente (2 mesi dopo):
Test genetico: IgA anti gliadina 13
IgG anti gliadina 1,2
DQ A1-05 presente
DQ B1-02 presente
DQ B1-0302 assente
conclusioni: genotipo portatore dell'eterodimero DQ2.
Volevo sapere se date queste analisi la possibilità di sviluppare la malattia è elevata o meno e se sia idoneo controllare e moderare l'assunzione di alimenti con glutine.
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere una predisposizione ma non è detto che si diventi celiaci. Non è assolutamente necessario modificare la dieta, non c'è razionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono dati che certificano la celiachia,
direi piuttosto che se vi sono dati clinici che lasciano aperta l'ipotesi di malassorbimento,
sarebbe utile confermare/smentire il sospetto eseguendo la gastroscopia con i relativi prelievi bioptici duodenali.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per le risposte.
Volevo aggiungere che l'emocromo completo è risultato perfetto (tutti i valori nella norma) e il test di intolleranza al lattosio negativo.
La diagnosi che mi è stata data è quella di colon irritabile.
Visti i miei sintomi:
- leggeri dolori addominali (soprattutto in basso, e sotto le costole);
- feci una volta al giorno, normali o semiliquide;
- leggeri dolori di stomaco (prima e dopo mangiato) ma solo a periodi;
- nessuna perdita di peso;
- gonfiori di stomaco (non eccessivamente fastidiosi);
- borborigmi.
a Vostro parere (e con tutti i limiti dei consulti online) sono tutti sintomi causati dal colon irritabile o sarebbe necessaria una gastroscopia? o magari test per intolleranze alimentari? sono sintomi che rientrano nel malassorbimento?
I sintomi seppur spesso presenti sono abbastanza blandi (solo fastidi mai dolori), inoltre non ho notato (in presenza di sintomi) nessun miglioramento o peggioramento all'assunzione dei diversi alimenti.
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i disturbi riferiti non vedrei indicazione ad accertamenti strumentali, ma una decisione in merito può essere presa solo dopo visita diretta da parte dello specialista gastroenterologo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi da lei riferiti possono rientrano nell'ambito del quadro clinico della Sindrome del Colon Irritabile
la cui diagnosi però non può essere fatta on-line ma da uno specialista che possa correttamente inquadrarla.

Cordialmente