Celiachia e biopsia

Salve
mi è stata diagnosticata la celiachia circa un anno fa. Il gastrointerologo guardando i risultati delle analisi del sangue mi disse che non c'era bisogno di fare una biopsia perché era chiaro che la diagnosi era quella della malattia celiaca.
E' vero che la biopsia non è necessaria se le analisi del sangue 'parlano chiaro'?
Leggo spesso che è necessaria per il lato 'economico' dei contributi alle spese di alimentazione, ma questo mi interessa poco dato che non vivo in Italia ma in Belgio e ho avuto il contributo economico (tra l'altro ridicolamente basso) anche senza la biopsia.
Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La conferma definitiva della celiachia viene fatta solo attraverso la biopsia della mucosa duodenale. Ciô è utile anche per controllare in futuro l'andamento della malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)