Episodi di diarrea

Salve.
E' da un po' di tempo che ho problemi di diarrea. Un annetto circa. All'inizio non ci avevo fatto caso perchè per un po' di mesi avevo iniziato una dieta quasi vegana. Dico "quasi" perchè in realtà ogni tanto mangiavo non vengano, ad esempio se ero invitato a cena ecc ecc. Dopo un paio di mesi di dieta quasi vegana notavo che appena mangiavo qualcosa di diverso, ad esempio con un pezzo di formaggio o una fetta di salame, avevo una scarica di diarrea. Pensavo che questo fosse dovuto al mio stomaco non più abbituato...allora ho ricominciato a mangiare di tutto nuovamente ma notavo che con il passare di mesi io continuavo ad avere queste scariche di diarrea, scariche che si presentavano in media ogni 2 o 3 giorni. Ho eliminato anche il latte di soia e piano piano sono riuscito ad distanziare le scariche ad una a settimana circa. Può capitare che si presentino anche più di una volta a settimana ma è raro. Sono più le volte che passano almeno 7 giorni o qualcosina in meno.
Ho fatto delle analisi del sangue e per la celiachia, circa 20 giorni fa. Quelle dell'emocromo sono tutte perfette. Quelle della celiachia hanno come risultato:
DQ2 positivo e DQ8 negativo di cui
DQB1*02 positivo
DQB1*03:02 negativo
DQA1*02 positivo
DQA1*03:01 negativo
DQA1*05 positivo
Il mio medico dice che non dovrei avere la celichia perchè le analisi del sangue sono ottime e non ho un mal assorbimento.
Detto questo, devo aggiungere che da circa un mese ho eliminato il glutine dalla mia dieta, anche solo per provare a vedere come mi sentivo.
Ho avuto un miglioramento immediato non solo per la diarrea, che sono riuscito a tenerla lontano non più per 7 giorni ma per 10, ma sono sgonfiato, non ho la pancia gonfia dopo mangiato, sono anche un pochino più regolare, visto che soffro anche di stitichezza e anche il mal di testa che ho una volta a settimana circa, sembra si sia allontanato. In effetti però la diarrea continuo ad averla, adesso non più dopo 10 giorni ma ogni 7, 4 giorni ma sono feci morbide, non è una diarrea liquida. Molte volte mi capita, pur mangiando senza glutine, con dei pasti un po' elaborati, tipo riso e pancetta oppure parmigiana di melanzane, ma non è una regola. Potrei mangiarne altre volte e magari non avere nessuna scarica.

Cosa mi consigliate? Devo preoccuparmi?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che sia per lei utile farsi seguire da un gastroenterologo.
Le cause di diarrea sono molteplici ed il percorso diagnostico può essere complesso.

Per intanto le consiglierei di effettuare il BT al lattosio oltre che dosare gli anticorpi per la celiachia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
In effetti gli anticorpi per la celiachia me li aveva prescritti il mio medico ma al laboratorio di analisi mi hanno detto che non valeva la pena farli in quanto io non ho un malassorbimento. Tra l'altro, pur mangiando senza glutine, continuo ad avere episodi di feci molto morbide.
Mi consiglia comunque di fare gli esami per gli anticorpi per la celiachia?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il suo medico glieli ha prescritti è corretto eseguirli.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve
Ho fatto la visita dal gastroenterologo. Lui dice che potrei avere il colon irritabile. Mi ha consigliato di evitare qualche cibo e mia ha prescritto dei fermenti e delle capsule di obispax da fare per un mese.
Non ho ancora iniziato la cura ma in questi giorni mi è capitato che al mattina ho avuto un forte bruciore alla bocca dello stomaco e scendeva sotto le costele sinistre. Poi si era calmato e mi è preso invece allo stomaco come se fossero delle coliche, come se avessi aria ma non credo che ne avevo molta. E' stato comunque solo questo episodio e ogni tanto un po' di reflusso acido. Ora invece noto che mi gira la testa (anche se non è una novità per me) ma ho anche 37 di febbre. La prima volta mi era capitata a pasqua con un forte raffreddore allergico. Mi è ritornata allo stesso modo con raffreddore 2 gionri fa, solo che ieri poi non ne avevo e nemmeno l'allergia, era leggera e il naso quasi libero, mentre oggi ho di nuovo la febbre a 37 e giramenti di testa ma senza la forte allergia. Le analisi dell'emocromo che avevo fatto erano buone ma non avevo fatto la VES. Non so cosa possa essere questa febbre. Potrebbe venire dallo stomaco? E' perchè proprio in questo periodo? Io i problemi di diarrea li ha da un anno....
Non capisco se collegare le cose!
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fino a 37,2° non si può parlare di febbre.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Però io normalmente ce l'ho a 36.5
Può essere forse solo un po' di stress. Grazie mille!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile.

Distinti Saluti