Diarrea dopo aver mangiato alcuni alimenti

Salve vorrei esporre la mia situazione per capire come comportarmi.
Nel 2009 ho sofferto un giorno al mese di un dolore alla bocca dello stomaco che sfociava in vomito e diarrea (solo una volta). Per questo ad agosto sotto una crisi di questo genere mi hanno ricoverata con sospetta appendicite, comunque mi hanno dimessa senza fare nulla con diagnosi gastrite acuta. In questo periodo ero un pò stressata perchè sotto esami universitari. Il mio dottore curante non contento mi ha fatto eseguire una gastroscopia da cui non è uscito nulla tranne ' il secondo duodeno presenta mucosa lievemente iperemcia con lieve appianamento delle pliche (biopsie orientate)'. Mi ha detto che sospettava celiachia diagnosi non confermata nè dall'esame istologico nè dagli esami del sangue 'anti trasglutaminasi' che sono usciti negativi.
Da allora mi capita ciò, almeno una volta al mese e ultimamente anche 2 volte al mese subito dopo la cena e cioè immediatamente dopo aver poggiato la forchetta ho crampi addominali che terminano con due episodi consecutivi di diarrea acquosa, dopo di ciò sto bene potrei ricominciare a mangiare. Ho cercato di annotare cosa mangio ma non riesco a trovare correlazione:
1. Spesso mi accade con la pizza ma non sempre,
2. Panino imbottito alla piastra,
3. Pizza fatta in casa,
4. Ieri sera avevo cenato fuori cena toscana a base di funghi, crostini e salumi e pappardelle ai funghi,
5. Calzone fritto, ecc...
Cosa può essere?quali esami mi consigliate di fare? Potrebbe essere che sia celiaca nonostante i risultati negativi del 2009-2010? Potrebbe essere intolleranza al lievito?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo opportuno chiedere una visita gastroenterologica per valutare l'eventualità di ripetere i controlli per celiachia e intolleranza al lattosio. Deve però tenere in considerazione la possibilità che esista una Gluten Sensitivity che rappresenta una particolare sensibilità al glutine senza che si configuri una vera malattia celiaca.

Dr. Roberto Rossi