Calprotectina fecale e diosmectal

gentilissimi vorrei fare l'esame delle feci e qundi anche quello della Calprotectina ..sto assumendo ormai da parecchi mesi diosmectal (unico farmaco che solidifica parzialmente le mie feci
le mie domande sono queste può il diosmectal falsare l'esito dell'esame delle feci specie la calprotectina fecale ?
ogni 6 mesi faccio gli esami del sangue comprese pcr e ves sempre perfette..vi chiedo se avessi avuto un tumore al colon in tutti questi anni ci sarebbero state delle variazioni sulle mie analisi o no ?
resto in attesa e grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, ma perchè vuole fare questi esami?
L' unico modo efficace per fare diagnosi precoce di cancro del colon è la colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo ..voglio fare questi esami perchè sono ormai quasi 10 anni che non vado piu solido al bagno..faccio feci piccole (rispetto a tanti anni fa) e spesso ho dei doloretti al colon e qualche volta vado in diarrea...passo dei momenti di relativo benessere dove prendo pure qualche kg a momenti pessimi con riso in bianco e patate lesse e perdo tutto quello che ho guadagnato..come le ho gia detto questo mi succede da parecchio tempo..(sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco)..ho sempre la paura di avere un tumore al colon..l'unico farmaco che mi fa stare meglio è il diosmectal 2 bustine al giorno...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo sia indicata allora la colonscopia per porre unadiagnosi.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo
sono più di 10 anni ormai che convivo con dolori addominali e feci non formate alterno periodi di relativo benessere ad altri che invece mi condizionano parzialmente la vita...
premetto che faccio le analisi del sangue tutti gli anni e che sono risultate sempre perfette fatta anche colonscopia con biopsia in data 22/11/2013 al quale allego il referto..videopancoloscopia con ileoscopia l'ispezione della regione anale evidenzia prolasso di mucosa rettale.l'espolarione digitale del retto evidenzia regolare tono sfinterale con gaviccioli emorroidari interni non tesi.l'indagine viene condotta alla visione dell'ultima ansa ileale che è rivestita da villi ipertrofici per cui si eseguono biopsie.
il decorso del viscere è regolare con conservato trofismo della mucosa ma con importante ipertono di parete.si eseguono biopsie random e del retto
ectasia del plesso emorroidario interno con congestione della mucosa anale..DIAGNOSI COLON IPERTONICO
reperto microscopico materiale inviato
1 biopsie ileo
2 biopsie colon random
3 biopsie retto
1 tre frammenti di mucosa del piccolo intestino delle dimensioni di 2mm ciascuno con villi normoconformatie con presenza di abbondante tessuto linfatico delle placche di peyer.
2 quattro frammenti di mucosa del grosso intestino di 3mm ciascuno con aspetto normale delle cripte e con lieve edema del corion e presenza di folicoli linfatici intramucosi
3 due frammenti di mucosa del grosso intestino di 3mm ciascuno con aspetto normale delle cripte e con lieve edema del corion e presenza di alcuni follicoli linfatici intramucosi

DIAGNOSI 1 MUCOSA DI INTESTINO TENUE ESENTE DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO
2/3 FRAMMENTI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO ESENTI DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DI RILIEVO

dopo questo esame mi sono tranquillizzato e ho ricominciato a mangiare un pò di tutto prendendo anche diversi kg anche se i prob non sono mai spariti ma sapendo di non avere un tumore non ho dato più peso alla cosa (sono un tipo molto ansioso e il solo pensiero di poter avere un tumore mi condizionava la vita)
tutto è andato bene fino alla fine di questa estate dove ho iniziato ad avere i soliti dolori addominali con scariche solo che questa volta ho notato qualcosa di diverso in passato facevo feci lente qualche volta diarrea ma non era mai acqua invece in questo periodo faccio prima feci non formate e poi alla fine acqua e solo dopo aver finito passano i dolori
ovviamente ho fatto immediatamente le analisi del sangue compresa ves e pcr che si sono rilevate perfette
il medico di famiglia mi ha detto che ho un enterocolite acuta e mi ha prescritto rifacol 200 per 3 gioni durante la cura mi è passato tutto addirittura ho fatto feci solide ma purtroppo dopo 12 giorni quando credevo proprio di aver superato tutto sono ricominciati i dolori e le feci lente e poi acquose (anche quando stavo bene ho continuato la dieta)
premetto che vado di corpo solo una volta al giorno ma con dolori e feci lente e alla fine acqua purtroppo per la paura ho smesso di mangiare (colazione con tè e 6 fette biscottate..pranzo petto di pollo lesso con carote e zucchine lesse e la sera un piattino di riso con olio a crudo e questo tutti i giorni) cosi ho perso 3 kg dal 20 di agosto
so che sembro un pazzo ma quello che mangio può giustificare la perdita di peso ?
leggo sempre che la perdita di peso non è associata al colon irritabile ma se uno per paura di star male mangia molto di meno è normale che perde peso o sbaglio professore ?
ho sentito che sta girando l'influenza intestinale magari me la sono presa anche io e col fatto di avere un colon che ha sempre fatto i capricci ci metto più tempo a riprendermi
mi dia un consiglio professore la prego sono nel panico totale
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene, la colonscopia è tranquillizzante. Il colon irritabile non determina calo ponderale ma se mangia meno verosimilmente dimagrira'. Segua le indicazioni del suo gastroenterologo. Prego.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore..la colon è stata fatta a novembre del 2013 posso stare tranquillo ? o ne devo fare un altra ?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Direi che e' relativamente recente.