Mesalazina e azatioprina problemi a ingoiare

Buongiorno,
sono affetta da rcu.
Accuso dei seri problemi ad ingoiare tutti i tipi di compresse e pastiglie, a causa di uno scampato soffocamento avvenuto in periodo adolescenziale. Ogni volta che ci provo vengo presa da attacchi di panico. Esistono soluzioni di MESALAZINA E AZATIOPRINA per bocca tipo granulato o la possibilità di rompere la pastiglia e scioglierla in un bicchiere d'acqua? Altrimenti non so davvero cosa fare.
Inoltre volevo chiedere cosa ne pensate della batterioterapia fecale, se ci sono centri che la utilizzano per rcu e quali sono le problematiche o complicanze.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia esiste in forma granulare mentre la batterioterapia fecale (Fecal microbiota transplantation - FMT) non ha ancora una validità scientifica. Si tratta di un trattamento medico non farmacologico, in fase sperimentale, utilizzato con una certa efficacia in soggetti affetti da colite pseudomembranosa sostenuta dal Clostridium difficile e (qualche isolato lavoro) anche in caso di colite ulcerosa refrattaria alle comuni terapie. Lo scopo di tale, inconsueta, terapia è quello di ripristinare l'ecologia microbica e l'omeostasi del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.