Defecazione incompleta mattino

Da qualche tempo al mattino, dopo una buona prima defecazione, ho sensazione di svuotamento incompleto. Vado una seconda volta e faccio pochissimo, ma la sensazione resta fino quasi all'ora di pranzo, quando la sensazione se ne va. Praticamente ho sensazione di non aver defecato del tutto ma in realtà nel mio intestino non ci sono più feci da espellere! Il tutto mi genera malessere e sepsso, per lo sforzo in bagno, ho anche giramenti di testa. Cosa potrebbe essere? Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, dal numero di quesiti posti nel passato su problemi inerenti l'evacuazione, temo che lei sia una persona estremamente ansiosa!
In ogni caso si faccia visitare daun gastroenterologo nell'ipotesi di una patologia infiammatoria del retto!
Tenga a bada l'ansia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia