Defecazione

Salve dottori. Ringrazio intanto per il servizio. È un mesetto che mi capita di andare in bagno dopo pranzo, e di doverci riandare a volte subito dopo, a volte dopo un pó. Come se la prima evacuazione non mi svuotasse. Per il resto, la defecazione è indolore, feci normali sia nel colore che forma e consistenza. Secondo voi rientra tutto nella normalità? Mille grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si certo è assolutamente normale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le rivolgo un'ultima domanda dottore. Non so bene dove chiedere, ma credo che sia suo campo. A volte(non sempre), deglutendo liquidi sento un rumore in gola. Diciamo al passaggio del liquido. Non ho problemi con i solidi nè dolori. Niente insomma. Solo a volte una specie di tonfo in gola ingerendo liquidi o deglutendo saliva. Essendo io ignorante della materia, volevo capire se sia normale, anche perchè è da molto che accade, ho fatto anche recentemente visita orl e tutto è ok. Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere il caso di eseguire una gastroscopia ed eventualmente una manometria esofagea per valutare la motilita dell'esofago.
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve. A distanza di molto tempo vorrei chiederle ancora un parere. Stasera mi è capitato un fatto strano per la prima volta. Ho mangiato molto di fretta e pesante. Immediatamente a fine pasto ho sentito come se il cibo si fosse fermato sulla bocca dello stomaco. Ho avvertito un forte senso di nausea ed ho vomitato tre volte di fila. E mi sono sentito meglio. Mi era capitato a volte di avvertire nausea, molto di rado in verità. Vorrei sapere se è possibile che sia dipeso dal mangiare di fretta e pesante. Mille grazie