Colon irritabile o rene o che altro

Gentilissimi Dottori,
mi accingo ad esporre la mia problematica.
Dopo circa 15 giorni dal parto cesareo mi è stata diagnosticata una gastroenterite che mi portava tantissime scariche e dolori molto forti all'addome. Ora son passati circa 5 mesi da quell'evento ma, nel frattempo, ho avuto molto spesso ( diciamo almeno una volta al giorno) dolori e bruciori allo stomaco. È da circa 2 settimane che avverto come delle fitte al rene destro e, da qualche giorno a tutto ciò si è aggiunto un dolore al lato destro dell' addome giù in basso (poco più a sinistra della fossa iliaca) che si accentua dopo i pasti e la sera se dormo girata sul fianco sinistro. Aggiungo anche che ogni tanto avverto come un nodo in gola. Inoltre, aggiungo, che la defecazione avviene giornalmente ed ha consistenza normale, quindi non ho episodi di diarrea. A tutto ciò si unisce un elevato meteorismo.
Non ho ben capito se si tratta di colon irritabile o se è un disturbo legato al rene destro, visto che è' interessato anch'esso. Domando gentilmente il vostro aiuto.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Consideri una patologia gastroduodenale, eventualmente diagnosticabile mediante endoscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per aver risposto così' celermente alla mia domanda.
Dunque Dottore posso sentirmi tranquilla nell'escludere altre patologie eventualmente più' gravi? E posso escludere anche la sindrome colon irritabile?
Ho letto il suo articolo in merito a tale patologia, ma non parla di fitte al rene destro e dolore all'addome in basso a destra. Crede dunque che tale sintomatologia rientri nella patologia gastroduodenale?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No. Ho semplicemente fatto un' ipotesi. E anche il colon irritabile è da considerare.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe utile fare analisi del sangue o non sono indicative rispetto il da farsi? Inoltre, l'endoscopia e' la gastroscopia, vero? Ho un po' paura a sottopormi a tale esame in quanto mia madre lo fece anni fa e ricordo che fu davvero molto fastidioso.
Esistono oggi tecniche meno invasive?