Residui fecali

Buongiorno, domenica in seguito ad un forte dolore nella parte destra del basso ventre mi sono recato al pronto soccorso dove a seguito di RX diretta addome sono stati riscontrati notevoli residui fecali in sede del colon ascendente del sigma e successivamente sono stato dimesso con una prognosi di 3 giorni e una cura a base di movicol (2 bustine al giorno) e clisteri. Devo premettere che fino alla domenica in questione sono sempre andato in bagno regolarmente ogni mattina e non ho mai avuto problemi di stitichezza. Detto questo sia la stessa domenica che il lunedì ho avuto qualche episodio di vomito temperatura corporea di 38 gradi ritorno dei dolori nella parte destra (specialmente posteriore) e mancanza di evacuazione. Ieri invece ho iniziato ad emettere feci anche se di aspetto molto liquido e a seguito di queste emissioni (circa 5-6 nell'arco della giornata) i dolori sono notevolmente diminuiti (sento solo un po' di fastidio se tossisco o faccio respiri profondi) la febbre è sparita ed inoltre è passata la sensazione di nausea tanto che ieri sera ho potuto consumare un pasto leggero ma completo. Oggi la situazione si presenta simile, evacuazione con feci liquide ma con presenza di parte più dense, una temperatura corporea di 36.5 gradi e assenza di dolori (solo fastidio nella parte destra posteriore con respiri profondi). Detto questo volevo un parere su come comportarmi, se continuare così con la cura e pazientare qualche giorno visto il miglioramento dei sintomi o comunque recarmi da uno specialista o di nuovo al pronto soccorso.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra trattarsi di una gastroenterite virale, molto comune e secondaria a motivazioni spesso abbastanza casuali. Non posso esserne certo, visto che non l'ho visitata, ma riterrei adeguata la sua idea di attendere qualche giorno; facendo una dieta molto leggera potrà verificare come andranno le cose, e se ovviamente non ci saranno miglioramenti tra qualche giorno potrà sempre recarsi nuovamente dal suo Medico per fare il punto della situazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio della sua celere risposta, seguirò il suo consiglio. Volevo chiederle se quindi ritiene che i residui fecali nel colon ascendente siano da imputare ad una gastroenterite. Sinceramente il fatto che tali residui fossero nel colon ascendente piuttosto che in quello discendente mi ha un pò preoccupato.
In ultimo mi consiglia di continuare la cura con il movicol?
grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nessuna sostanziale differenza tra le varie porzioni del colon. La differenza la fa il tempo: se il sintomo sarà passeggero non ci saranno problemi, viceversa se il sintomo persisterà allora si dovrà procedere con altri accertamenti.
Cordiali saluti