Episodi di diarrea

Buonasera,

sono una ragazza di 26 anni e da qualche tempo mi capita di soffrire di diarrea per uno o più giorni (generalmente il disturbo si risolve nell'arco di una giornata o due, solo raramente, come ad esempio l'estate scorsa, è capitato che durasse più o meno una settimana). Gli attacchi mi colgono all'improvviso, tanto da creare disagio e preoccupazione se non mi trovo nelle immediate vicinanze di un bagno, per via dei crampi al ventre e del carattere di urgenza, e sono caratterizzati da feci molli e in alcuni casi acquose, di colore generalmente abbastanza chiaro.
Si presentano una volta ogni mese/mese e mezzo, tra un attacco e l'altro sono generalmente molto regolare (evacuazioni quotidiane) ma spesso mi capita di soffrire di borborigmi e flatulenza (avverto come delle bolle d'aria in movimento, soprattutto in corrispondenza del lato sinistro/alto della pancia, che spesso sembrano coinvolgere anche lo stomaco).

Sto soffrendo di diarrea proprio tra ieri e oggi, ma dato che domani concluderò 6 giorni di terapia antibiotica (azitromicina) per un'influenza, vorrei anche sapere se la diarrea possa dipendere da questo (sto assumendo fermenti lattici LD2)

Per la diarrea ricorrente, il medico di base ha consigliato una terapia a base di debrum, ma vorrei sapere se non sia il caso di effettuare degli esami più approfonditi magari.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che un esame delle feci e la ricerca di eventuali intolleranze (glutine, lattosio) possa essere l'inizio di un percorso diagnostico da completare con un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva dottore, non vedo l'ora di risolvere questo problema!

grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla,

auguri.