Colon irritabile miglioramento

Salve, da piccolina avevo un sacco di allergie alimentari, praticamente non potevo mangiare niente, con il tempo la situazione è migliorata e ora mangio di tutto. Da diversi anni soffro di colon irritabile (veramente fastidioso). Periodicamente (di solito nei cambi di stagione o le prime giornate in piscina) mi capita che mi tornino le bolle e arrossamenti che mi capitavano quando da piccola ero allergica, manifestazioni che comunque si risolvono da soli e senza tanti fastidi di solito. Ho notato pero che in questi periodi migliora notevolemente il mio colon irritabile, cosi come improvvisamente si manifesta l'allergia e velocemente se ne va (da qualche giorno a qualche settimana all'anno) allo stesso modo improvvisamente migliora la mia pancia e velocemente torna tutto come prima. Volevo chiedervi una qualche spiegazione a questo fenomeno? (Pochi anni fa ho fatto il test per l'allergie, ora sono solo sensibile al grano ma mi hanno detto che è cosi poco che non ci devo neanche fare caso)
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome delcolon irritabile ha come caratteristica di manifestarsi a possesso cioè ad avere periodi di miglioramento alternati a riacutizzazione dei sintomi. Le cause di tale patologia funzionale è in gran parte sconosciuta.

Dr. Roberto Rossi