Feci semidiarroiche dolori addominali muco

Salve gentilissimo dottori. Vi scrivo sperando in un vostro consiglio disinteressato. Ho dei problemi a livello intestinale da diverso tempo. È oltre un anno che convivo con questi disturbi. Ho consultato diversi specialisti ma non ho risolto nulla. I miei sintomi sono i seguenti: raramente riesco a fare feci composte. Mentre quando fumavo( ho smesso da oltre tre anni) al bagno ero un orologio, ora vado al bagno da una a tre volte al giorno. A volte mi succede di fare nella stessa scarica un tratto di feci composte e le restanti morbide quasi diarroiche. Altre volte ancora mi accade di dover tornare in bagno poco dopo esserci stato, come se non mi fossi svuotato del tutto. In questi casi avverto anche dei dolori addominali. Ci sono giorni in cui trovo muco abbondante altri in cui ne trovo meno. La consistenza delle feci e' nella maggior parte dei casi quasi sempre morbida tendente alla diarrea. Quando vengo assalito da dolori addominali le feci divengono ancora più liquide. In alcuni giorni sento forti borborismi. Ho assunto un infinita' di fermenti lattici senza grossi risultati( spesso noto un miglioramento nei primi giorni poi tutto ritorna come non vorrei). Ho fatto eco addominale( nella norma) ho fatto 3 gastroscopie dal 2009 ad oggi nella norma, l'ultima con biopsia ed analisi dei villi . Nella norma. Ho fatto tre colonscopie nello stesso arco di tempo l'ultima sempre completa a novembre dello scorso anno con biopsie di cui vi riporto il referto:esame eseguito fino ad osservare l'ultima ANSA ileale. A circa 18 cm dall'ano si rinviene il polipo piatto segnalato nella rettoscopia precedente e previa infiltrazione della base si asporta con ANSA diatermica e si recupera per istologia . Nel sigma inoltre a 35 e 45 cm sono presenti due angiodisplasie. Visto il quesito clinico di diarrea da colopatia si eseguono biopsie1)ileo e2) colon per ricerca segni iniziali di IBd . Istologico:materiale in esame: polipo del sigma, biopsie ileo e random colon. Diagnosi: adenoma tubulare del grosso intestino con displasia lieve ghiandolare. Frammenti di mucosa ileale con edema del corion. Frammenti di mucosa del grosso intestino con edema ed infiltrato flogistico a ricca componente linfocitaria nel corion e nell'epitelio ghiandolare. Il quadro istomorfologico può essere compatibile con colite microscopica. Ora, ho assunto per quasi un anno mesalazina 2400 senza risultati. Ho fatto visite con diversi medici. Ho fatto analisi del sangue nella norma e ultimamente ho fatto pure serotonina acido idrossindolacetico e cromogranina tutti e tre nella norma. Uno dei gastroenterologi mi ha detto di provare con la budesonide mentre il gastro con cui ho refertato sino a poco tempo fa non approva in quanto dice che troppo forte per il mio caso. Non riesco a capire cosa fare come risolvere un problema che mi tormenta . Mi parlano di colon irritabile ma è possibile che crei tutte queste disfunzioni?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile e direi che è l' ipotesi piu' verosimile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia delle coliti microscopiche prevede l'associazione di anti diarroici (loperamide) con farmaci anti-infiammatori (mesalazina o la budesonide); sono malattie benigne che generalmente vanno incontro a completa risoluzione.

I suoi disturbi e la mucorrea datano da tempo (2009)
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/121701-feci-nere-con-muco.html
e lasciano ipotizzare il colon irritabile,
come già le abbiamo suggerito nell'ultimo suo recentissimo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/337730-diarrea-dolori-addominali-muco-nelle-feci.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta cosa potrei fare e come agire per cercare un po' di sollievo e di regolarità se di colon irritabile veramente si tratta? E per quanto attiene alla colite microscopica refertata come traccia nella biopsia?
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor quatraro per la celerità nella risposta. Il problema che non riesco a comprendere e' perché il quadro sintomatologico tende a cambiare. Mi spiego. Lei dice che è da tempo che avverto problemi, ma i sintomi cambiano. Tre anni fa ad esempio non avevo scariche diarroiche come in quest'ultimo anno. Il muco si. A volte ho avuto dei piccoli sanguinamenti. Però non riesco a capire perché la mesalazina non mi solleva, perché i fermenti lattici assunti in quantità industriale( Vsl su tutti) non contribuiscono a dare corposita' nel tempo alle mie feci. Perché ancora a volte mi capita di dover defecare in maniera quasi improvvisa, cosa che chiaramente mi crea disagio. Ecco sono queste assieme ad altre le domande che alle quali non riesco a dare una risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I fermenti lattici non servono a compattare le feci.
La sintomatologia del colon irritabile è bizzarra e, talora, soggetta a variabilità sintomatologica.
La Mesalazina è un antiinfiammatorio, utile per la colite microscopica ma non per il colon irritabile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottor quatraro la ringrazio ancora tanto per la disponibilità e la cortesia. Da quanto mi pare di afferrare devo convivere con questi fastidi?! Oppure ci sono delle possibilità per cercare di vivere meglio??? Mi spiego meglio: sarebbe ad esempio il caso di fare altri accertamenti oppure sarebbe il caso di eliminare alcuni alimenti? Inoltre come posso fare per aiutare a compattare le feci se i fermenti lattici non hanno questo scopo? Adesso sto assumendo soltanto fermenti lattici del tipo xnyl 15 ( prima avevo fatto abbondante utilizzo di Vsl 3, e la sera prendo una compressa di spasmomen somatico). La sera inoltre prendo tisana la finocchio che dicono sia utile. Di nuovo grazie a lei e a chiunque mi saprà essere d'aiuto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del colon irritabile non è specifica, oltre che spesso gravata da insuccesso o parziale successo, essa è composta essenzialmente da idoneo stile di vita, oltre che da farmaci sintomatici di vario tipo (antispastici, antimeteorici, antdiarroici, etc.) che andranno "personalizzati" dal suo prescrittore, sia esso il suo curante che lo specialista Gastroenterologo.

Cordialmente