Feci nere con muco

gentilissimo dottore ho 35 anni e le pongo un dilemma che mi sta attanagliando e turbando. Premetto di essere un soggetto abbastanza ansioso, e sinteticamente le racconto quanto mi è accaduto: ho iniziato ad avere dolori addominali non forti ma costanti nel tempo cosi dopo aver fatto una ecografia dell'addome senza problemi, ho proceduto a fare l'analisi del sangue occulto nelle feci con test positivo tre su tre. da quel momento sono andato nel caos pensando di aver qualcosa di brutto all'intestino. Il mio medico allora mi ha prescritto una colonscopia che ho fatto i primi di novembre e che ringraziando Dio ha evidenziato solo dei gozzi emorroidai congesti nel canale anale. mi è stato prescritto dell'asacol e dopo qualche tempo (diciamo un paio di settimane) ho iniziato ad avvertire strani sintomi di nausea costanti nel giorno. allora per una settimana abbondante ho assunto del levobren e dello zenzero ma, sempre il mio medico, vista la mia forte ansia e le mie continue domande e consulti mi ha detto di fare una gastroscopia. S'immagini i miei nuovi timori: ho eseguito tale visita pochi giorni fa e le riporto integralmente cosa scritto nel referto:" esame condotto fino al duodeno II porzione. esofago iperemico al cardias. stomaco e duodeno con aspetto edematoso e iperemico: conclusioni- esofagite da reflusso. gastrite e duodenite cronica; si consiglia krovaneg 30 1 cp ore 10,00 e peridon 1 cp prima dei pasti.
detto questo, ora sono un paio di giorni che vado in bagno e trovo feci scuro-nere e presenza di muco che mi stanno gettando nuovamente nel timore.
ora mi domando: devo rifare le indagini invasive che ho già fatto anche se molto recenti e sopratutto da cosa derivano queste situazioni anomale? sono preoccupato perchè da quello che so il colore nero delle feci dipende dall'apparato digerente superiore mentre il muco dovrebbe dipendere dal basso. non so cosa pensare, caro dottore, è necessario fare altri accertamenti?
per quanto riguarda le feci avevo notato soltanto prima di ciò un doppio colore, come se fossero costituite da un strato esterno del tipo nutella sul cioccolato(perdoni la mia immaginazione scarsa). mi faccia sapere qualcosa la prego, grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia prescritta è in linea corretta con la diagnosi formulata e va portata avanti.
Per quel che riguarda la comparsa di altri sintomi bisogna operare una distinzione: il colore scuro (anche scurissimo) delle feci non ha significato patologico, feci semiliquide inequivocabilmente NERE (come il carbone, il catrame) sono motivo di allarme poiché collegate a emorragia dell'apparato digerente alto e impongono ulteriori accertamenti.
Il gastroenterologo che potrà visitarla deciderà se, dopo analisi di laboratorio di primo livello, è opportuna un'indagine endoscopica e variazione della terapia farmacologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor scuotto, la ringrazio per la celere risposta. tuttavia nn ho ben compreso cosa devo fare. dovrei fare altre visite endoscopiche? ci sono altre tipologie? scusi se non sono riuscito ad essere chiarissimo, in pratica come esami ho fatto:
1) visita otorinolangoiatrica e laringoscopia, colonscopia (effettuata i primi di novembre),e gastroscopia (non hanno fatto la biopsia in quanto mi hanno detto che non era necessaria); ora cosa potrebbe essere in realtà qualora come dice lei le feci siano nere e non scurissime?
le aggiungo un ultima informazione che potrebbe essere utile non saprei: le gengive mi sanguinano molto quando lavo i denti e spesso sento come del sapore di sangue in bocca. Scusi e perdoni l'insistenza, ma dalla sua risposta mi sto preoccupando ancora di più. Le indagini che ho fatto allora non hanno valore? potrei avere qualcosa di grave?
mi faccia sapere, mille grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'obiettivo della mia risposta precedente consisteva nell'invitarla a distinguere se la condizione descritta fosse urgente oppure no. Ripeto: se il colore delle feci è scuro è irrilevante, se nero (e in questo caso non sono formate, ma semiliquide) deve interpellare il medico.

Le indagini praticate fin'ora hanno certamente valore e la terapia conseguente alla diagnosi è adeguata. Un completameto possibile è l'accertamento di infezione da helicobacter.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo dottor scuotto per la celerità la gentilezza e la chiarezza. le feci non sono semiliquide solo che non ho avuto modo di appurare se siano realmente Nere oppure scurissime. Sono stato dal mio medico questa mattina per fargli presente questo ma mi ha soltanto detto di mangiare per qualche giorno cibi tipo formaggi e latticini; per quanto riguarda il muco io non so darmi una risposta ma ho fatto presente anche questo.
non so se può essere importante ricordo che ieri ad esempio ho mangiato abbastanza verdura (non è una cosa comune per me),un pò a pranzo e di più a cena.
Lo so che magari starò abusando della sua cordialità, ma dalle indagini endoscopiche che ho fatto sino ad oggi si può escludere che io possa avere qualcosa di grave?
la ringrazio ancora di tutto
[#5]
dopo
Utente
gentilissimi dottori ho fatto un mese di cura con il krovaneg. Avevo fatto analisi del sangue completi a il 21 dicembre ed erano ok; li ho ripetuti qualche giorno fa ed erano sballati. in particolare il valore ALT era passato da 21 a 60. la nausea tuttavia non mi è passata. ho chiesto parere al mio medico che mi ha detto di sospendere con i farmaci; il gastroenterologo prima mi ha detto di continuare e poi invece di lasciare e prendere solo delle gocce di levopraid prima dei pasti.
la nausea però non va via ed io continuo a non essere sereno. i valori delle analisi inoltre possono essere variati a causa del lansopranzolo che ho assunto?
vi prego datemi un consiglio sul da farsi
grazie