Colon irritabile e terrore da tumore

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
E' da circa un anno che le mie feci si sono "trasformate" in caprine, sto passando da tempo periodi d'ansia e stress molto pesanti, subito traumi personali che mi hanno fatto soffrire molto. (è da sempre che non vado in bagno regolarmente comunque, fin da piccolo ho avuto gastrointeriti e problemi di pancia diciamo, anche sitpsi)
Il dottore, dopo avermi diagnosticato un'esofagite da reflusso (perchè appunto avevo il "bruciore" da reflusso) curato con pantoprazolo, mi dice che quasi sicuramente ho il colon irritabile in seguito a: feci caprine alternate a diarrea, un po' di aerofagia, dolori addominali, irregolarità a defecare.
Ultimamente però ho il terrore di avere qualcosa di brutto come un tumore, perchè guardando bene le mie feci sono spesso a pezzetti scuri con striature sul nero, e anche dei "fili" di qualche cm.. e quando invece riesco a defecare "normalemente" espellendo quindi un unico pezzo morbido senza fatica, su di esso si notano lo stesso delle striature nere e ho la sensazione che sia quasi diarrea.
Le feci non sono mai liquide ma molto lubrificate, non vedo ad occhio nudo la presenza di muco (e quando c'è non è eccessiva, qualche macchiolina piccola chiara).
Quando mi pulisco con la carta igenica, non ci sono quasi mai tracce di nulla, nemmeno di sporco, a volte qualche leggerissima traccia rossa forse legata all'espulsione, non lo so.
Però a me quelle striature nere fanno molta paura, oggi poi muovendo le feci con il "bastone" del water, l'acqua si è inscurita.
Come alimentazione mangio spesso banane, uva, kiwi e come verdura insalata e spinaci.
E ripeto, ho spesso dolori addominali da tutte le parti soprattutto nelle zone del colon, sia destra che sinistra, ma anche in alto al centro.
Posso essere fiducioso certamente di soffrire di colon irritabile, vista anche la mia ansia pesantissima, assumo spasmomen al bisogno.
Ora dottori vorrei sapere secondo voi cosa devo fare, se è possibile che io abbia ulcere, tumori, polipi, non lo so..ho bisogno di un aiuto perchè non sto più vivendo.
Aggiungo infine che domani effettuerò un'ecografia completa, in modo da controllare tutto l'addome e gli organi: questa decisione l'ho presa insieme al mio dottore che, vista la mia giovane età, ha detto che prima di sottopormi ad esami invasivi come colon/gastroscopia potrebbe essere utile un controllo del genere per la mia tranquillità mentale sul fatto dei tumori, visto che si vedrebbero dall'eco.
Confermate? Che ne pensate?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una sindrome dell' intestino irritabile e la possibilità abbia un tumore è vicina a zero.
Se non riesce a controllare l' ansia chieda un parere specialistico e faccia una colonscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Favara, la ringrazio dell'intervento tempestivo.

Sono un po' più tranquillo, ma volevo sapere: un'ecografia evidenzierebbe anomalie del genere? Uqelle striature da cosa possono essere date?

ps=questo sito è davvero utilissimo alle persone, complimenti.
[#3]
dopo
Utente
doppia risposta involontaria scusate
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato l'ecografia dalla quale non è emersa nessuna anomalia, niente da segnalare, l'unica cosa che ha evidenziato la visita è stata una gastrite.
Mi è stato spiegato che se ci fossero state masse particolari si sarebbero viste, anche se il mio intestino (o forse era il colon) era pieno d'aria quindi masse molto piccole non sarebbero state molto visibili.
Vedrò nei prossimi giorni come si presenteranno le mie feci, quelle striature nere potrebbero essere date dagli spinaci o dal cioccolato ha detto il dottore.

Cosa ne pensate? Ci sono i presupposti per stare tranquillo e in pace con me stesso?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, l' ecografia non vede il colon.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Favara, il mio dottore mi faceva proprio vedere sullo schermo il colon e diceva che c'era molta aria dentro ma nessuna anomalia, se ci fosse stata una massa di qualche cm si sarebbe intravista perlomeno.
Come devo comportarmi? L'ecografia non è servita a nulla?