Post colite acuta

buongiorno dottore sono un ragazzo di 30 anni dopo alcune settimane di diarrea mi convinco a fare tutti gli esami ed accertamenti del caso prescritti dal mio medico la colonscopia ha evidenziato(ileo):mucosa colica con diffuse areole a coccarda con alone iperemico fino a divenire confluenti nel retto e architettura ghiandolare conservata, lieve flogosi cronica con aspetti follicolari aspecifica. coprocultura e parassitologico negativi,celiachia negativo lieve deficit di igA.Markers HBV, HCV CMV,EBV,HIV tutti negativi. ANA,ENA,ANCA,ASMA,anti-LKM,AMA,tTG IgG ASCA ACCA,ALCA,AMCA TUTTI NEGATIVI, inizio terapia con metrodinazolo e ciprofloxacina ev, mesalazina. bene ho fatto una serconda colonscopia"dopo la terapia" e mi è stato detto che andava tutto bene DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA lembi di mucosa ileo-colo-rettale nella norma descrizione macroscopica: A=tre frustoli,B=tre frustoli,C=tre frustoli,D=tre frustoli,E=quattro frustoli.Descrizione Microscopica: Colorazione ee. Come mai secondo lei dopo mesi e cure dove risulta che non ho più niente durante il giorno sento sempre lo stimolo di defecare urgentemente arrivo anche a 5 volte al di "e di feci ne faccio, non è solo stimolo e basta"e le feci comunque non sono tornate di forma consistente neanche più diarrea sono semiformate sfatte, non più a salsiccia consistenti come 3 mesi fa prima di questa colite acuta ,le chiedo se è un fatto psicosomatico pure per lei?come mi ha già detto il mio gastroenterologo o dovrei fare altri esami più specifici. Insomma vorrei tornare ad andare al bagno una volta al giorno come prima o mi devo abituare a questa condizione? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo l'episodio di colite si è instaurato probabilmente un colon irritabile che può essere causa della sintomatogia. Potrebbe essere utile un ciclo con probiotici e della diosmectite per compattare le feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo consulto di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e auguroni.

[#4]
dopo
Utente
dottore salve, la situazione con diosmectite e notevolmente migliorata le feci sono formate ,ora però da circa 4/5 giorni dopo che vado al bagno la mattina con appunto feci formate durante il giorno poi ho in media 5 evacuazioni di solo muco ritiene sia utile una visita proctologica? visto che sono comparsi anche bruciore e prurito anale o non è il caso visto che ho fatto l ultima colon circa un mese fa con niente di anomalo riscontrato. mi scusi di nuovo per il disturbo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non serve una nuova colonscopia. Se il disturbo continua ne parli con il proctologo.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, sempre veloce e disponibile
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri ( e mi aggiorni).

[#8]
dopo
Utente
dottor. salve. ho parlato con il proctologo per il problema di secrezione abbondante di muco accompagnato da bruciore anale, e dopo una visita mi ha prescritto proctosedyl e topster supposte, la situazione per adesso è migliorata moltissimo sono contento praticamente ho sconfitto il malessere anche perchè sono tornato anche dal gastroenterologo che mi ha rassicurato dicendomi che l intestino è sano non ho nulla e mi ha assicurato che ho solamente un colon irritabile. ora un ultima domanda le feci galleggiano a giorni alterni"feci formatissime"come mai visto che non ho nulla dal punto di vista clinico ,non vanno sempre a fondo? è la dieta?? o è una conseguenza del colon irritabile? scusi il mio disturbo. la saluto anticipatamente e la ringrazio per i validi consulti e tranquillizzazioni datemi in anticipo grazie di nuovo.

. i
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E un elemento non significativo e puô essere legato all'alimentazione. Non ci pensi.

Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
nuovamente grazie della risposta Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

Buona domenica.