Potrebbe essere il caso di fare una colonscopia o come continua a dire il mio medico di base è

Salve,
vi pongo il mio problema che dura da quasi un mese......allora tutto è iniziato con dei dolori addominali nei entrambi i lati, dopo un consulto medico con il mio dottore di base, mi ha consigliato di fare delle analisi del sangue e un eco-addominale completa, per controllare se era un disturbo riguardanti i vari organi dell'addome. Dalle analisi e dall'ecografia tutto è risultato negativo....dopo di che il dottore mi ha prescritto dei integratori alimentari x 20g, perchè ha diagnosticato che qst dolori sono dovuti al colon irritabile, anche se non avevo problema di diarrea o stitichezza. Dopo 5 giorni che ho iniziato prendere qst capsule ho inizato ad avere problemi di stitichezza e di conseguenza problema anche di emorroidie e ragadi che avevo gia, di conseguenza sono andato dal dottore per le emorroidi e mi ha dato una cura con della pomata e fermenti lattici.
Da qst controllo il dottore mi ha riscontrato anche delle ernie inguinali sia lato destro che sinistro.
Per tutto qst mese ho continuato ad avere i dolori addominali, leggeri ma fastidiosi, invece nell'ultima settimana ho iniziato ad avere delle fitte che parte da entrambi i lati fino sotto la pancia e ho notato che faccio pochissima, se non per niente, aria.
Adesso io vi chiedo un consiglio, se per qst fastidi (dolori) potrebbe essere il caso di fare una colonscopia o come continua a dire il mio medico di base è solo un problema di colon irritabile?......premetto che sono un tipo molto ansioso....fumo 5-8 sigarette al giorno.....ma non beve alcolici e bibite gassate.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di decidere per una colonscopia sarebbe utile una valutazione gastroenterologica per chiarire meglio la natura dei suoi sintomi. Ha effettuato la ricerca dela calprotectina fecale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in primis la ringrazio per la risposta..........non ho effettuato la ricerca della calprotectina fecale....a cosa serve qst analisi?
Ne approfitto della sua disponibilità chiedendole delucidazioni in merito ai dolori che provocano le ernie inguinali..........cioè ho delle fitte sul lato sinistro non proprio nel linguine, ma quasi all'altezza dove inizia l'anca........e sul lato dx ho dolori sotto la pancia e sul ventre e mi da fastidio il testicolo, qst dolori sono dovuti sempre all'ernia o puo essere qualcosa all'intestino?..........ho paura di avere dei diverticoli.
Scusate se Le pongo tutte qst domande ma, come Le ho scritto nel commento precedente, sono una persona molto ansiosa e non vivo bene qst situazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La calprotectina fecale aumenta in presenza di una malattia infiammatoria intestinale. Quindi può essere un esame utile nella decisione di una colonscopia. I suoi disturbi sembrano più da colon irritabile che da ernia, ma on line e senza una visita diretta non e facile interpretare il dolore addominale.

Cordialmente