Colon irritabile o altro ?

Salve a tutti.
Da un mesetto circa ho un leggero fastidio sull'addome sinitro ( altezza ombelico ) , il fastidio non è insoportabbile , all'inizio era più fastidioso con dolore tipo puntura.
In realtà il dolore è sulla parte sinistra , ma non nello stesso punto.
Ho fatto gli esami del sangue generici e risulta perfetto tranne i valore dell'anemia mediterranea minor poichè portatore sano.
Ma ho notato nell'ultimi giorno che le feci hanno del muco di colore giallastro\arancione e ho notato anche bianco.
Sulla carta igenica non vedo tanta presente di muco gelatinoso , ma controllando le feci si ,ogni tanti qualche striatura , ogni tanto qualcosa in più.
Nessuna traccia ematica
Tutto questo condito da tanta aria.
Oggi sono andato dal medico di fiducia e mi ha suggerito di fare una prima visita gastroenterologica e l'esame delle feci per il sangue occulto,
Mi ha suggerito di prendere i fermenti lattici.
Ultimamente per questo problema sono un pò ansioso , ho notato che se non ci penso e mi svago non sento nulla , probabile che sia molto paranoico in questo caso.
Un ultima cosa ho la sensazione di avere un leggerissimo gonfiore sul basso addome solo l'osso iliaco , ma controllando entrambe i fianchi non mi risulta gonfio , forse in forma leggerissima.

Un problema simile l'ho avuto anche l'anno scorso , ma non controllai le feci e non mi sentii nessun gonfiore, o almeno non ci feci caso , ma mi passo tutto in qualche settimana

So che probabilmente questi sintomi possono essere tutto e niente , ma vorrei qualche vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave, sembra trattarsi di un colon irritabile con un marcato disturbo d'ansia.
La visita gastroenterologica potrà esserle utile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it