Stipsi prolungata ed episodi rari di evacuazioni

Sono un soggetto piuttosto ansioso e soffro di stipsi prolungata per molti giorni che si alterna ad un episodio giornaliero di più evacuazioni a distanza di tempo di feci morbide e viscose (con una sola evacuazione non riesco ad espellere tutto il quantitativo contenuto nell'intestino) . In particolari situazioni di tensione tale episodio giornaliero si scatena in modo improvviso creandomi situazione di disagio. Poichè lo stato ansioso è controllato da farmaci appositi e l'alimentazione è abbastanza controllata, vorrei sapere se è possibile migliorare le mie funzioni intestinali con farmaci appositi. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei descrive un colon irritabile,
la cui variegata terapia va assegnata dopo corretto inquadramento gastroenterologico diretto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, sembrerebbe trattarsi di colon irritabile, dopo una conferma diagnostica esistono diverse opzioni terapeutiche che valutera' il collega che la segue.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it