Influenza intestinale da norovirus

Buongiorno Professore!
Io a fine novembre-inizio di dicembre ho preso l'influenza intestinale da norovirus e sono rimasta talmente segnata da avere ora come ora paura di riprenderla! Da quel momento ho preso l'oscillococcinum che terminerò a giorni e fatto una cura di Colostro che invece riprenderò a breve... Proprio ieri sera ho incontrato una conoscente che ha terminato i sintomi domenica a pranzo e ripreso il lavoro lunedì... Ho letto che i virus possono permanere nel corpo di un individuo fino a 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi... Volevo domandarle se ho la possibilità di averlo nuovamente contratto! non le sono stata molto vicina se non per salutarla!
Io soffro anche di colon irritabile e queste cose non fanno altro che peggiorare anche i sintomi del mio intestino irritato!
La ringrazio anticipatamente, buona giornata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, posto che la diagnosi sia certa (analisi delle feci), il norovirus ha una contagiosità assai elevata.
Questo significa che è assai facile ricontagiarsi!
L'unico rimedio (sintomatico) è la reidratazione e la reintegrazione degli elettroliti perduti con vomito e/o diarrea.
I rimedi da Lei utilizzati non hanno alcun effetto benefico.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva!
Buona serata e Cordiali Saluti