Problema serio alla pancia e stipsi dovuto a shock

Buongiorno a tutti.
Mercoledi della settimana scorsa è successo un fatto piuttosto brutto, è deceduta la mia ragazza in sala operatoria per un tentativo di operare un emangioblastoma cerebellare. Ho avuto uno shock fortissimo, tale da provocarmi confusione mentale e impossibilità a fare qualsiasi cosa. Tutt'oggi però, essendo passati dei giorni, i ricordi e pensieri della cosa tendono a non provocarmi più quel dolore lacerante che provavo, però sento un dolore continuo un po' sotto lo sterno. è piuttosto doloroso, anche stando fermo e respirando. un giorno dei primi dopo lo shock sentivo che piangendo mi veniva da sussultare e mi aveva provocato un po' di sollievo alla parte. ad oggi sto soffrendo ancora di difficoltà di concentrazione (quindi vista leggermente ovattata e ben altro) e se mi distendo, in diverse parti di tutta la pancia sento gli organi che si contorcono e continuano a gorgogliare, a volte molto pesantemente. non riesco ad andare di corpo da ormai 4/5 giorni, solo sporadiche volte e per niente voluminose. sto tentando di mangiare cose che possano aiutare, come carciofi, zucchine e altre cose.. bevo spesso camomilla, the o bevande calde.. ho provato con la borsa dell'acqua calda.. sto seguendo un respiro che mi ha consigliato la psicologa per affrontare il lutto e un respiro diaframmatico che mi insegnò un osteopata che sto seguendo per il collo, il quale si è mostrato molto interessato anche al fatto che m'era venuta questa confusione mentale che, a tutti gli effetti, mi debilita anche al poter lavorare (lavoro solo al pc, e la mancanza di concentrazione è fatale).
Sto prendendo delle gocce di hypericum perforatum per aiutarmi anche con l'umore, ma sento che fanno poco.. ho provato a prendere anche della valeriana per calmarmi, sentendomi anche abbastanza agitato.
Sò che probabilmente la cosa è possibile sia stata provocata dallo shock, non mi spiego altrimenti.. non avevo mai avuto di questi problemi e ogni qualvolta mi veniva stimolo di andare in bagno ci andavo e defecavo velocemente e in maniera regolare.

Avreste qualche consiglio da darmi? Dovrei optare per un clistere o qualcosa di risolutivo?
E' possibile che questi problemi siano la causa della mia confusione mentale?

Grazie mille, un saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono sinceramente dispiaciuto per quanto occorsole e le porgo le mie condoglianze.

I suoi disturbi sono evidentemente legati all'evento luttuoso recente e miglioreranno certamente con il passare del tempo.
Per migliorare il suo alvo le consiglio emollienti delle feci (polietilenglicole) ed una dieta a base di verdura e frutta.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la celere risposta e per le condoglianze, sempre ben accette.

Sto assumendo della fibra di psyllium 2 volte al giorno diluita in parecchia acqua.
Stamattina per la prima volta ne ho sentito gli effetti e sono riuscito ad andare di corpo in maniera naturale e abbondante, ma sento ancora c'è molto da lavorare ancora.

Chiedo, siccome la cosa mi preoccupa di più per lavoro e altro:

ho la vista più ovattata del solito e questo mi porta a non riuscire a mantenere bene la concentrazione sulle cose. Diciamo che è migliorata molto rispetto alla scorsa settimana ma sento ancora che qualcosa mi disturba rendendomi meno vista di quella che avevo (leggera miopia in miglioramento secondo la visita dell'anno scorso, e non avevo problemi fino a 2 settimane prima).

Poi sento ancora dei brividi di freddo pur non avendo febbre o freddo giacchè in casa ci sono dai 18 ai 20 gradi costanti.

domanda: questi sintomi possono essere provocati dal mio problema agli organi intestinali quali fegato/stomaco etc? con una ripresa ottimale delle funzioni è probabile possa migliorare e tornare lentamente alla normalità?

grazie infinite, saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
credo che il tutto sia legato all'impatto emotivo di quanto accadutole.

COrdialmente