Gonfiore addomine,fastidi colon e stomaco

Buonasera.Sono un ragazzo di 24 anni e non è la prima volta che scrivo qui per i miei problemi legati a colon e stomaco. Ho seguito molte terapie,con prebiotici, digerent, debridat, debrum, biointol, treflor e chi più ne ha più ne metta, ma con scarsi risultati.Adesso ho effettuato un TC addome superiore e inferione senza MDC intravena ma con quello per via orale. Volevo avere un parere in merito ai risultati che sono:
L'esame TC dell'addome è stato eseguito con scansioni contigue,senza iniezione di MDC ev, previa somministrazione di MDC per os.
Esso mostra fegato in sede, di forma e volume ragolare, senza visibilità nel suo contesto di immagini da riferire a localizzazioni di tipo primitivo o secondario. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza nei limiti della norma.
Pancreas in sede, a regolare morfologia, senza evidenti lesioni focali in atto, nè dilatazione dei dotti principali.
Reni in sede, regolari per forma e volume; assenza di dilatazioni degli elementi calico-pielici.
Surreni in sede, regolari per forma e volume.
Regolare calibro e decorso dei grossi vasi addominali.
Assenza di significative tumefazioni linfonodali intercavo-paraortiche, retrocrurali e mesenteriali.
Vescica in asse, a buona capacità senza evidenti lesioni di parete.
Lieve ispessimento parietale sigmoido rettale.
Non visibilità di significative tumefazioni linfonodali iliache e inguinali.
Grasso perivescicale e perirettale ben rappresentato.
Utile integrazione con ulteriori esami.

Qeusto è quanto. Volevo sapere cosa ne pensate e a che allude la dicitura "Lieve ispessimento parietale sigmoido rettale" e quali sono gli ulteriori esami che dovrei integrare. Un ultima cosa: quasi sempre il gonfiore addominale è legato a mal di testa che però scompare o comunque si attenua molto dopo aver urinato e a volte capita di avere dei piccolissimi pizzichi nella zone vescicale. Potrebbe esserci qualche piccola infezione batterica o altro a carico della vescica e che provoca ciò?Ringraziando tutti anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tac è nel complesso negativa ed il lieve ispessimento al sigma sarà legato ad un fattorre irritativo. Una visita dal suo medico, con palpazione dell'addome, potrà esere utile. Il disturbo vescic le non sembra sia su base infettiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)