Gastroscopia con biopsia

Salve,
Tra sei giorni devo eseguire una gastroscopia con biopsia per forti bruciori allo stomaco che mi perseguitano da lungo tempo. Il dottore mi ha prescritto l'omeprazolo due volte al giorno e il riopan gel per calmare i dolori e sto prendendo questi farmaci da quasi due mesi. Mentre cercavo informazioni sulla gastroscopia ho letto che per non alterare il test dell' H.P era necessario interrompere il farmaco almeno dieci giorni prima, ma ovviamente adesso io non sono più in tempo. Il risultato dell'esame potrebbe venire alterato? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente si. Ma a questo punto conviene eseguire ugualmente la gastroscopia ed effettuare successivamente, se necessario, la ricerca dell'HP c on altra modalità .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta. Quindi se la biopsia risultasse negativa il test potrebbe non essere attendibile? E in quale percentuale? Ci sono test per la rilevazione di Hp senza dover interrompere la cura? Inoltre lei ha scritto "se necessario" questo significa che dalla gastroscopia potrebbero emergere dati che non fanno pensare al batterio e quindi il dottore potrebbe decidere di non eseguire altri esami?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare la percentuale, ma sta di fatto che per effettuare la ricerca dell'HP (biopsie, esame feci, Urea Breath test) bisogna non aver assunto IPP ed antibiotici da almeno un mese. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore,
sono un po' arrabbiata per non essere stata avvertita prima della cosa dai dottori che mi stanno seguendo. Anche per l'esame del sangue per vedere la presenza del batterio è necessario interrompere i farmaci?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la ricerca degli anticorpi non c'è necessità di interrompere i farmaci, ma tale test è utile solo per escludere l'infezione e non per sapere se al momento vi è un'infezione in atto. Nel senso che l'assenza di anticorpi significa assenza di infezione, mentre presenza di anticorpi può significare infezione in atto o infezione pregressa.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ah ho capito quindi se ho avuto l'infezione tre o quatto anni fa e adesso non ce l'ho più dagli esami del sangue potrebbe risultare come ancora in atto giusto?
La ringrazio dottore ne parlerò con il mio medico dopo la gastroscopia.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto: gli anticorpi possono persistere per lungo tempo.

Auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore e le faccio tanti auguri di buona Pasqua.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore scusi mi è venuta in mente un'altra cosa, quando avevo 13 anni per altri sintomi ho fatto il test del respiro che era risultato negativo. Ora ne ho 21, ma è possibile che quel test sia ancora di indicazione? Oppure è passato troppo tempo e potrei nel frattempo aver preso il batterio?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che è passato molto tempo ....Quindi, dato non attendibile.

Saluti