Digestione

Salve ho 36,premetto di essere ipocondriaco all'ennesima potenza,pero'e'circa 2mesi che ho avuto un cambio drastico dell'alveo, a volte dure e scure,a volte normali color oro antico (per dare l'idea)e a volte galleggiano e a volte Vanno a fondo e spesso scariche non completamente molli,poi ho nausea,giramenti di testa e stanchezza generale,l'appetito rimane buono e mangio di tutto,ultimamente si e' aggiunto anche problemi nell'urinare (pressione e volume del getto) e disfunzione erettile con scarsa produzione di sperma, per questo l'urologo mi ha fatto fare una cistoscopia (tutto ok) e una ecografia trans rettale (da fare a maggio) nel frattempo ho assunto ciproxin 1000 per 1 week e permixon per 3 mesi.
Quali possono essere le cause di questi disordini intestinali e malessere generale? Le 2 cose possono essere correlate?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I problemi intestinali sembrano legati al colon irritabile,
e non sono assimilabili a quelli urologici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,io viaggiavo con la testa pensando gia' a quale malattia grave, quindi volevo chiedervi cosa potevo fare per guarire da questa situazione.
Visto il tipo di lavoro che svolgo,sono un dirigente d'azienda,l 'essere sempre stanco, con giramenti di testa e grosse difficolta' nel concentrarmi, mi rende veramente difficile la vita di tutti i giorni, c'e' qualche cosa che posso fare per guarire dal colon irritabile?????
Mille grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,io viaggiavo con la testa pensando gia' a quale malattia grave, quindi volevo chiedervi cosa potevo fare per guarire da questa situazione.
Visto il tipo di lavoro che svolgo,sono un dirigente d'azienda,l 'essere sempre stanco, con giramenti di testa e grosse difficolta' nel concentrarmi, mi rende veramente difficile la vita di tutti i giorni, c'e' qualche cosa che posso fare per guarire dal colon irritabile?????
Mille grazie.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile, per quanto sindrome benigna, è spesso di non facile gestione, sia alimentare che terapeutica, ed inoltre non esistono farmaci specifici per il colon e l'intestino irritabile.

In generale sono utili integratori a base di fibre vegetali se si soffre della forma di colon irritabile con prevalenza di stitichezza.
Nelle forme ipercinetiche (diarroiche) possono essere utili antispastici, sedativi, antidiarroici, fermenti, etc.

Rivolgersi ad un gastroenterologo sarebbe auspicabile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore
E' da qualche giorno che sento come dei "gorgoglii" intestinale a sx e come un leggero fastidio (indolenzimento)che parte dal fianco sx e si sposta dietro alla schiena fin sotto la zona limitrofa alla scapola.
Anche questo puo' essere causato dal colon irritabile o puo' essere riconducibile a qualcos' altro?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore
E' da qualche giorno che sento come dei "gorgoglii" intestinale a sx e come un leggero fastidio (indolenzimento)che parte dal fianco sx e si sposta dietro alla schiena fin sotto la zona limitrofa alla scapola.
Anche questo puo' essere causato dal colon irritabile o puo' essere riconducibile a qualcos' altro?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si,
ovviamente, come le ho già consigliato, si faccia seguire da uno specialista.
[#8]
dopo
Utente
Salve dott.
Come mi ha consigliato ho fatto richiesta tramite mutua x un consulto con il gastroenterologo e mi hanno risposto a settembre, adesso cerchero' un buon gastroenterologo in qualche clinica privata nelle vicinanze di Reggio Emilia.
Intanto volevo chiederle una cosa, ultimamente mi sono accorto che quando vado ad evacuare nelle feci sono presenti come dei piccoli parassiti (come vermicellini) che si muovono, la prima volta pensavo fosse frutto della mia immaginazione, ma guardando bene ci sono veramente......da cosa puo' essere causata questa presenza?
Grazie mille in anticipo per la disponibilita'.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di ossiuri,
ma è necessario l'esame parassitologco che possa ccertarlo.

Cordialmente