Feci patte

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni,
Circa un mese fa per caso , dopo che mi ero leggermente sforzato per defecare ho notato che le mie feci erano leggermente schiacciate , non proprio piatte piatte(avranno altezza di 1 cm) ma cmq non cilindriche ma con questa forma rettangolare .Premetto che non avevo mai fatto caso alle mie feci o almeno non negli ultimi anni.Cmq da circa un mese quando non mangio molte fibre e cioè quando le mie feci sono più dure , sono sempre piatte.
Facendo qualche ricerca sulle feci nastriformi ho trovato di tutto , quindi mi sono recato da un gastrointerologo il quale mi ha fatto una ecografia e mi ha detto di stare tranquillo , che dall'ecografia non si vede nulla e che questo disturbo nella maggior parte dei casi può essere associato a colon irritabile , mi ha anche fatto una visita anale per controllare lo sfintere e mi ha detto che è tutto OK. So che per patologie più gravi dovrei riscontrare altri sintomi come ad esempio sangue o muco nelle feci.
Volevo chiedere , sapendo benissimo che per togliermi ogni dubbio l'unica possibilità è la colonscopia , posso risparmiarmela a 25 anni e senza casi in famiglia di tuomre al colon-retto???Potrei fare un hemoccult con i test che si trovano in farmacia , olameno secondo voi sarebbe utile farlo????
E poi un'altra domanda , possono emorroidi di secondo grado modificare la forma delle feci??
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo motivi di preoccupazione, sembra in effetti un colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni