Senza nessun tipo di problema medico

salve dottori....

volevo chiedere un' informazione.
Sono un ragazzo di 34 anni, senza nessun tipo di problema medico. soffro della sindrome del colon irritabile, che specie nel periodo di inizio primavera non so perche' ( ma puo' esere un caso) mi da un po di fastidi in piu'.
spesso quando mangio i pomodori ne riscontro la presenza all'atto della defecazione, quindi non mi preoccupo particolarmente. ora mi trovo a monaco di baviera per motivi legati al mio lavoro. questa mattina dopo essere andato al bagno mi sono accorto di una piccola traccia rossa sulla carta igienica che al contatto con un altro pezzo di carta si e' diciamo sfaldata, e persa. premetto che ieri , nel tardo pomeriggio all'aereoporto di monaco ho mangiato un panino con tre belle fette di pomodoro rosso vivissimo, e prima on avevo assolutamente ingerito pomodori. 15 giorni fa, come ogni anno del resto, ho fatto le analisi del sangue, preticamente ho controllato tutto, ed a parte una lievissima inversione linfocitaria (NEUTROCITI 3,41 RANGE 1,9 - 8 - 44,5% RANGE 40% - 70%, e LINFOCITI 3,70 ,RANGE 0,9 - 5,2 - 48% RANGE 19% - 48%) CHE IL MIO MEDICO CURANTE ENDOCRINOLOGO E ANCHE IL DOTTORE DEL LABORATORIO DI ANALISI RIMANDANO AD UNA QUALCHE AZIONE VIRALE, DOVUTA AD UNA PROBABILE INFLUENZA QUINDI MI HANNO DETTO DI NON PREOCCUPARMI, SONO RISULTATE BUONE... TUTTO NEI PARAMETRI. LE FECI SONO COMPATTE E DI COLORE NORMALE, E VANNO DA UN MARRONE CHIARO AD UNO UN PO PIU' SCURO, MA MAI TROPPO. VOLEVO CHIEDERE DATO CHE HO GIA' EFFFETTUATO ANCHE UNA PICCOLA ISPEZIONE ALL' ANO CON UN GUANTO DI LATTICE E NON HO RISCONTRATO SANGUE , QUELLE FETTE DI POMODORO CRUDO, POSSONO AVER LASCIATO UNA TRACCIA MINIMA MANTENEDNO IL LORO COLORE??? GRAZIE MILLE!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi ed il colore rosso nelle feci può essere dato dagli alimenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti, come dice, di residui alimentari.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it