Esofagite?

Salve,
Da un anno,dopo una brutta intossicazione alimentare avvenuta a Praga, avverto sintomi come groppo alla gola e difficoltà digestive, che variano di continuo. Avvolte avverto solo lievi disturbi sopportabili, ma altre volte sento un fastidio alla bocca dello stomaco e una leggera nausea, provocata anche da questo strano groppo che ho alla gola. E da quasi un anno che convivo con questi sintomi, ma ora come ora cominciano ad essere irritanti, anche perchè ho solo 20 anni, e tra lo studio e il resto è scocciante il fatto che quando ho un po ' di tempo per divertirmi devo sempre stare attenta a ciò che bevo o mangio, e devo sempre stare con la paura di sentirmi male. All'incirca cinque mesi fa, sono andata a fare una gastroscopia in una sede medica privata, ma il gastroenterologo ,dopo la diagnosi, non mi ha prescritto nessun tipo di farmaco fisso, solo il lansox da 15 mg da prendere ogni tanto al bisogno, addirittura all'inizio non voleva prescrivermi nulla. Questo Lansox non mi allevia alcun sintomo quando lo prendo, ma dato che per un certo periodo sono stata abbastanza bene ho cercato di non preoccuparmi più di tanto, anche per evitare di stressarmi; ma da un mese i sintomi sono lievemente peggiorati, ed ora mi è venuto il sospetto che il gastroenterologo non mi abbia ben presa in considerazione e che ora la situazione sia peggiorata.
Riporto l'esito della gastroscopia, e chiedo cortesemente un vostro parere, anche per poter capire con certezza che cosa ho, dato che il gastroenterologo non mi ha specificato nulla.

- Iperemia dell'esofago sopracardiale, modesta risalita della linea zeta con cardias continente. Stomaco con iperemia parcellare della mucosa in sede antro-prepilorica. BIOPSIE anche per H.P. Nulla al bulbo e al secondo duodeno.

DIAGNOSI

1-2) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria e reperto di follicoli linfatici intramucosi.
3) Frammenti di mucosa gastrica antrale sede di flogosi cronica superficiale attiva di grado lieve. Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori.

Vorrei capire il significato di questa diagnosi dato che non mi è stato spiegato, cos'ho? un esofagite lieve? o non ho avuto nulla di così grave da non far prendere precauzioni più serie al mio gastroenterologo? anche io dalla diagnosi capisco che non ho avuto nulla di grave, ma perchè dopo cinque mesi i miei sintomi sono peggiorati? un fattore di stress? o è il caso che faccia un altra gastroscopia?
Ringrazio in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il suo problema è verosimilmente un reflusso esofageo. Pertanto è opportuno che venga visitata da un gastroenterologo per adeguare la terapia.

Dr. Roberto Rossi