Aria in pancia?

Gentili medici, il mio profilo medico lo conoscete, Volevo solo chiedervi una domanda. Quando palpandosi la pancia a volte si sente il colon sinistro o a volteanche destro piu duro ed un certo fastidio e' aria in pancia? Il mio medico dise di si. Sareste cosi' gentili da dirmi cosa pensate voi? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
le riferisco che è assai probabile che si tratti di meteorismo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Le scrivo dopo essere stata in bagno ed aver avuto una abbondante e ottima defecazione e il colon non si sente piu'. Non sara' anche il fatto che le feci si ammassano nella parte sinistra prima di essere espulse e danno quella sensazione? Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì, è possibile che lei abbia una colopatia funzionale alla base di questi problemi evacuativi.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Quatraro. Io prendo lo psyllium in bustine. E' normale che dei giorni tutto funzioni peggio e le feci siano poche? E' una cosa che rientra nella normalita' o e' una patologia?. Ed inoltre qual'e' l'ora giusta per prendere lo psillyium? Grazie e confido nella Sua gentilezza. Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono lassativi risolutivi in assoluto, pertanto è possibile quanto scrive.
Lo psyllio va assunto preferibilmente ai pasti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro non ho capito quando scrive < pertanto e' possibile quanto scrive> Si riferisce al fatto che questa alternanza sia una cosa normale o che sia una patologia. Sarebbe cosi' gentile da spiegarmi. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un'alternanza possibile nell'ambito della colopatia funzionale.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo D.re Volevo farLe una domanda Siccome lo psillyum gel mi fa' fare delle feci gommose che a me non piacciono per niente il mio farmacista mi ha consigliato di prendere il PHGG perche' non gelifica e quindi non fa "gomma". Volevo chiede a lei se e' efficace e quale dei due prodotti lei consiglierebbe per mantenere una regolarita' intestinale. La ringrazio infinitamente.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono prodotti sovrapponibili,
ma in effetti se scrive <<feci gommose che a me non piacciono>>
conviene optare per il PHGG.

Prego