Colite, intolleranza o qualcos'altro?

Buongiorno,

Vi scrivo per un consiglio riguardo ai miei periodici problemi gastro-intestinali che sono abbastanza vaghi e quindi credo si possano definire colite/colon irritabile, anche se non ne sono del tutto sicura.

Dunque, periodicamente da circa 3/4 anni soffro di meteorismo, talvolta accompagnato da un dolore al basso ventre destro.

Ho fatto una visita ginecologica per scartare la possibilità che fosse un problema di ovaie, ma la dottoressa mi ha detto che era l'intestino ad essere infiammato e a causarmi dolore.
Ho fatto varie ecografie, ma risultava (soprattutto l'ultima volta, ovvero circa un mese fa, dove il dolore in basso a destra era più forte del solito) tutto normale, idem con gli esami del sangue per valutare se ci fossero infiammazioni in corso, ma nulla.

In passato ho anche provato a tenere un diario per cercare di capire se ci fossero associazioni con determinati cibi/bevande, ma mi sembra che sia solo il caffè a irritare particolarmente il mio intestino.
Tra l'altro, il caffè d'orzo posso berlo tranquillamente oppure è meglio non esagerare con le dosi?

Comunque non ho notato associazioni particolari tra cibi e bevande specifici con i miei disturbi, anche perchè ho una dieta piuttosto variegata; tra l'altro mi risulta difficile, perchè so che eventuali intolleranze possono manifestarsi anche dopo molte ore, quindi come posso determinare il 'colpevole' che mi crea disturbi?

Pertanto, volevo chiedere: dalla situazione che descrivo, secondo Lei è una semplice e generica colite? Oppure potrebbe indirizzarmi verso qualche altro problema più specifico e magari curabile? (Poiché so che, ahimè, con la colite ci si convive)...
Cosa posso fare per attenuarla, anche solo nei momenti di fastidio e non con una vera e propria cura? Esistono medicine?
Oppure i miei disturbi potrebbero essere legati a intolleranze? Premetto però che non ho mai nausea o vomito; per quel che riguarda le evacuazioni, la maggior parte delle volte sono regolare, mentre quando ho i miei disturbi c'è stitichezza oppure eccessiva evacuazione anche non del tutto solida.
Dovrei fare una visita? Da un gastro-enterologo o da un dietologo?

Spero in un Vs gentile consiglio, poiché ho chiesto tante informazioni a vari medici, ma mi orientano tutti sull'idea che sia una colite e senza grandi soluzioni a riguardo; so che non è un disturbo grave, ma è fastidioso soprattutto quando ho il dolore, quindi mi chiedevo se potessi risolvere in qualche modo...

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I disturbi che descrive sono aspecifici e compatibili con diverse patologie, tra le quali anche il colon irritabile col quale è vero che si convive ma conviverci bene o conviverci male è una grossa differenza. Vale quindi la pena di definire la diagnosi e trattare adeguatamente la patologia diagnosticata. Consideri una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Magari senza arrivare già alla colonscopia, che direi che comunque sarebbe piuttosto invasiva per dei sintomi comunque piuttosto lievi come i miei, potrei magari prima tentare con i test delle intolleranze?
Per attutire i sintomi, ogni quanto al massimo consiglia di fare, senza arrecare danni, dei cicli di pastiglie contro il gonfiore (carbone vegetale, triocarbone o pastiglie al finocchio)?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo indicazione a test.
Consideri una colonscopia.
Prego