Intolleranze e problemi intestinali

buonasera. scrivo per avere delucidazioni riguardo alla diagnosi e la cura datami dal mio gastroenterologo.
mi e' stati diagnosticata l'intolleranza al lattosio e la sensibilita' al glutine e mi e' stata prescritta una dieta per coliti che escluda gli alimenti contenenti lattosio e glutine.
mi sono state inoltre prescritte le seguenti medicine: spasmomen somatico 20, tiorfix, xflor.
dopo i primi giorni di assunzione ho notato peggioramenti ( frequenti scariche di diarrea) e leggendo il foglietto illustrativo ho scoperto che tra gli eccipienti del tiorfix e' presente lattosio. ho interrotto l'assunzione della medicina ma la diarrea non si e' placata.
chiamato il gastroenterologo mi e' stato detto di assumere questram per 3 volte al giorno. navigando su internet ho visto che questa serve per ridurre il colesterolo e non capisco il nesso con il mio tipo di problema. mi chiedo, inoltre, se utilizzando l'anello vaginale nuvaring, questo potrebbe avere interazioni con i farmaci citati.
grazie.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di Gluten Sensitivity è una diagnosi di esclusione,
come è giunta a tale diagnosi?
Qual'è il livello di intolleranza al lattosio?

Quanto all'ultimo farmaco citato, non è un farmaco antidiarroico,
può essere usato come tale specificatamente nei pazienti che hanno subìto una resezione ileale.

Nessun problema per l'anello vaginale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio dalle analisi risulta una ipolattasia lieve. per quanto riguarda la gluten sensitivity invece, si è arrivati a ciò dopo esame del sangue per la celiachia risultato negativo, nonostante ( pur avendo eliminato il lattosio dalla mia dieta) io continuassi ad avere problemi intestinali e gonfiore ogni qual volta mangiavo pasta o pane.
vorrei solo sottolinearle il fatto che poco dopo la nascita ( circa due mesi di vita) ho avuto simili problemi intestinali e mi era stata diagnosticata un intolleranza a tutti i disaccaridi ( sono cresciuta il primo anno di vita con brodo vegetale e carne leufilizzata di agnello), dopodichè ho incominciato a reintrodurre gli alimenti poco alla volta senza riscontrare problemi. questo il motivo della mia particolare preoccupazione verso questi problemi.

infine, non avendo io subito una resezione ileale, trova opportuno che io assuma questo farmaco? ho il colesterolo molto alto pur avendo solo 21 anni e seguendo una dieta equilibrata, ma purtroppo è familiare. potrebbe avermelo dato anche per questo motivo? non vorrei solo mi creasse ulteriori problemi invece che migliorare la situazione. per ora con il mio gastroenterologo si è rimasti che se tra una decina di giorni i problemi non cessano bisogna fare una colonscopia.
la ringrazio moltissimo per l'attenzione e mi scuso per le insistenti domande.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Arguisco che la diagnosi di intolleranza non sarà avvenuta con breath test (unico attendibile), è così?

Quanto alla Gluten Sensitivity è un quadro clinico ancora da definire (parametri genetici, immunologici e clinici) certo è che i pazienti (dopo aver escluso sia la celiachia che l’allergia al grano) beneficiano dell'esclusione del glutine.

Come già detto il famaco citato non rientra nei farmaci specificamente antidiarroici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
per l'intolleranza al lattosio si ho eseguito il 13C lattosio breath test. le posso se vuole scrivere i risultati precisi perchè io ho alcune difficoltà nell'interpretarli.

per quanto riguarda ancora il farmaco non saprei a questo punto se assumerlo o meno.
la ringrazio nuovamente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di averle dato degli spunti di riflessione per ogni opportuna iniziativa.

Cordialità