Ematuria da fans

buonasera,
avrei una domanda, ho 33 anni e ho sempre sofferto di mal di testa da cervicalgia che mi è sempre passata solo con il nimesulide.
ho avuto una gravidanza e dopo il parto ogni esame delle urine che ho effettuato sono sempre risultate con tracce di emazie. eseguo una volta l'anno l'eco pelvi e vie urinarie proprio per questo, ormai sono 3 anni che le faccio e sono sempre negative. anche le continue urinoculture sono negative. quindi il mio medico ipotizza si tratti di una fragilità capillare
da qualche mese ho notato che ogni volta che prende l'aulin per il mal di testa dopo qualche ora ho ematuria macroscopica, delle striature rosee che si vedono ad occhio nudo sulla cartaigienica e che durano giusto il tempo di un paio di pipì...dopodiche tutto torna normale. la mia domanda è se sia possibile che io sia diventata cosi' intollerante o sensibile al nimesulide tanto da avere ematuria ogni volta che ne faccio uso, e se è il caso di non utilizzarlo piu'.
garzie saluti
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Cara Signora,
tutti i fans in maniera più o meno accentuata, hanno un effetto blandamente anticoagulante (al contrario dell'aspirina che ha un effetto energico e soprattutto duraturo). Pertanto in una preesistente situazione di di fragilità capillare, questo effetto diviene in lei più evidente. Ma non credo che si possa specificamente parlare di intolleranza al farmaco. Ne parli con il suo Curante.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore.
ne ho gia parlato con il curante che oltre l'esame urine urinocultura e eco pelvica non mi ha fatto fare.
ad esempio ieri ho preso 15 gg di toradol sempre per il mal di testa e dopo qualche ora ho notato nuovamente quelle striature rosee sulla carta igienica....
lei pensa che ci sia qualche altro accertamento da fare?
ad esempio un esame citologico delle urine, un tampone uretrale? o una cistoscopia (che francamente se non necessaria vorrei evitare)
attendo una sua gentile risposta e saluto
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Signora,
in linea di massima, l'unica maniera per diagnosticare la causa di un'ematuria è quella di fare una cistoscopia. Ma nel suo caso specifico ne può valere la pena?Con una ben fatta ecografia vescicale, si possono escludere neoformazioni vescicali e poichè lei parla di strie di sangue solo quando si asciaga, significa che non può trattarsi di ematuria da causa renale. Pertanto di solito alla sua età la diagnosi che resta è di una fragilità capillare e può essere inutile una cistoscopia, che comunque ripeto, è il solo esame che possa dare una certezza diagnostica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo le scrivo ancora
parlando con il mio medico, vista la mia situazione sopra elencata, mi ha detto di effettuare una microalbuminuria e la clearence della creatinina nell'urina delle 24h, e un prelievo ematico per la coagulazione (PT/PTT)
il mio medico dice che il fatto che le striature rosee si verificano solo con assunzione di FANS è una cosa un po' strana, e che tutto questo potrebbe nascondere un problema renale che non è ancora diagnosticabile perchè in fase troppo precoce.

dopo il parto ho notato inoltre che a volte quando starnutisco ho perdita di goccie di urina.....spero che lei riesca a tranquillizzarmi dottore perche sto iniziando a non capirci molto di questa situazione.
per il momento non assumo piu' FANS e punto sul paracetamolo che sembra non darmi problemi.