Ernia o intolleranza alimentare?

Dottori buongiorno , sono ormai 3 anni che soffro di non so cosa , scrivo non so cosa perche' ho devi vari disturbi che non passano , diarrea dolori allo stomaco gpt alte spesso stanchezza (una volta son finito alla guardia medica perche' non reggevo in piedi) e una volta mi usci anche un rash cutaneo orticaria su gambe e braccia ,erano dei ponfi grossi che prudevano e bruciavano che passarano in una settimana ...
Nel 2010 feci una gastroscopia con i seguenti risultati...

MICOSI DUODENALE CON LESIONE DI TIPO 1 SEC. MARSH-OBERHUBER
VILLI NORMALI.INCREMENTO DEI LINFOCITI INTRAEPEPITALI.
GRADO A SEC.VILLACCI E CORAZZA (JPC 2005)

Quest'anno ho fatto degli esami ematici sia per IgE che sono usciti altissimi
708 con valore di riferimento fino a 100
Ho fatto anche gli ANTI ENDOMISIO IgA negativo
ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA 5,48 (0-20)

LE GPT SOLO QUELLE SONO SEMPRE ALTE...84 CON VAL DI RIF 5-40
GAMMA GT E GOT TUTTO OK
EPATITE B SONO VACCINATO EPATITE C NEGATIVO HIV NEGATIVO TUTTO IL RESTO NELLA NOR,A

Una mia amica con il mio stesso referto e con i miei stessi sintomi e con gli esami ematici negativi gli e' stata diagnosticata dal gastrinterologo la celiachia e ora non ha piu' problemi...io ho preso un appuntamento con un allergologo ma vorrei saltare la visita se voi mi consigliate come ha fatto lei un gastrinterologo...voglio capire che ho perche' sto male...vi ringrazio.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La celiachia sembrerebbe non esserci dal momento che i villi sono dati come normali!

Le consiglierei di contattare di nuovo un Gastroenterologo per valutare la possibilità che Lei abbia un quadro di Gluten Sensitivity (sintomi uguali/simili alla celichia senza atrofia dei villi)!

Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta...quindi lei mi consiglia di non andare dall'allergologo ? anche perche' io stesso mi sono reso conto che anche se gli porto i referti degli ultimi anni non sia in grado di aiutarmi...quindi ci vuole un gastrinterologo vero?? posso stare tranquillo per le gpt ? il mio medico dice che non e' nulla di preoccupante perche' la birulubina totale e gli altri esami gt e got sono buoni e se avessi qualcosa di grave i risultati erano molto piu' alti...lui mi consiglia di fare anche l'ecografia al fegato ma lui e' medico di base ..io sono orientato sulle intolleranza visto i sintomi..grazie ancora attendo una sua risposta. Saluti .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Consulti un gastroenterologo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
D.r salve...giorno 2 avro' la visita e vedremo un po' che mi dira' il gastrinterologo , intanto i disturbi continuano ho sempre un dolore nella bocca della stomaco spesso forte e quando non e' ferto e' lieve ma sento sempre il dolorino , le feci vanno sempre sul colore chiaro e sono sempre molle e spesso ho diarrea , qualunque cosa mangio sto male , per star bene non dovrei mangiare in poche parole , ho sempre mal di testa e mi sento sempre stanco specialmente in primavera estate , ma se non mangio durante il giorno la stanchezza non si sente , non ha mai avuto sintomi come il reflusso ma sempre dolori ..ora mi chiedo puo' essere intolleranza o celiachia nonostante i test negativi??
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe essere!
Per tale motivo ci vuole una visita diretta!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buongiorno , sono andato a fare una visita e il dottore mi ha segnato questi esami , ho dimenticato di chiedere come devo farli , a digiuno oppure no ? puo' aiutarmi anche per quelli delle feci??

1)breath test intolleranza al lattosio
2)calprotectina fecale
3)AGA DPG IGA IGG

Le feci devono essere prese prima del prelievo ? posso mangiare prima? e per il test per il lattosio anche a digiuno? e i dosaggi di AGA ecc ecc??
La ringrazio Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore salve ...solo ieri ho fatto gli esami e sono in attesa di risposta..c'e' una cosa che mi preoccupa e non poco...i sintomi sono sempre gli stessi feci chiare mal di stomaco stanchezza debolezza e mal di schiena.. ma se mi tocco con le mani sotto il petto nella bocca dello stomaco proprio al centro sento un male cane e inizia a prendermi il dolore di stomaco..ho dimenticato di dire questo al gastroenterologo che mi segue...anche se lui mi ha consigliato anche un ecografia all'adome perche' ho le gpt altine 84 con valore di riferimento 4-45 con l'ecografia all'addome si vede se c'e' un tumore?? perche' se tocco quella parte mi fa male...LA RINGRAZIO Saluti.