Dolore al basso ventre tra la costole in zona fegato

Buona sera,tengo a precisare che ora il mio peso è tra i 90 e 95 Kg e sono alto 180 cm
ho perso 15 kg in 3 anni circa...comuncue,scrivo perchè nell'ultimo mese mi si presenta un dolore fastidioso che va e viene tra la zona appendice ed il fianco destro.
Il dolore è sopportabile ma si accentua durante la guida in macchina,non ho nessun tipo di problemi nel defecare,sono regolare.L'estate scorsa ho fatto una ecografia ai reni per un controllo inquanto 15 anni fà sono stato operato di stenosi dell'uretra.Dall'ecografia si è presentata una cisti liquida(così mi hanno detto di circa 4 cm).
Volevo semplicemente un consiglio su come procedere,tengo a precisare che non fumo,non bevo e non faccio uso di sostanze stupefacenti ed inoltre il dolore lo percepisco anche nella zona dell'ombellico.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fastidio potrebbe essere legato al meteorismo,
ma è necessaria una visita diretta del suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È indispensabile una visita medica per valutare le condizioni dell'addome e capire se il disturbo è di tipo muscolo scheletrico oppure a carico dell'intestino o degli altri organi interni.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le due risposte tempestive,l'unico timore che mi rimane è quello che venga preso alla leggera dal mio medico.
Secondo voi è giusto provare a suggerire al medico di base di poter effettuare quali esami?
Non essendo un medico,non vorrei fare la parte del sapientino o dell'ipocondriaco,ma visto quello che si sente in giro prevenire e meglio che curare.

grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non è corretto chiedere esami senza che sia prima sottoposto ad una visita medica.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Qualunque indagine e/o accertamento dev'essere riveniente dalla visita diretta del medico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Lunedì contatterò il mio medico e vi terrò informati...speriamo in bene

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi, sono problemi rimediabili.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buona sera, eccomi dinuovo.
Sono stato dal mio medico di base e dopo avermi visitato con cura e fatto svariate domande mi ha detto che secondo lui c'era la possibilità di un inizio di ernia inguinale.
Fatta l'ecografia,risultata negativa per l'ernia e nessun difetto riscontrato sui tessuti muscolari.
L'ecografa mi ha consigliato di far passare un mese e se il dolore persiste,l'unico esame che possibile è quello di una colonscopia.
Il fastidio persiste(non tutti i giorni ed è sopportabile)...
Cosa consigliate Doc???

...ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di usare un antimeteorico sotto la guida di un gastroenterologo, con cui condividere un corretto percorso diagnostico.

Cordialmente