Benzodiazepine - fegato

Salve, ho avuto da poco tempo una bambina e a causa di un epatita c pregressa (2005) ho deciso solo in questi giorni di effetttuare delle analisi del sangue. Il responso è stato molto duro, in quanto sembra dai valori che qui vado ad esporre che il mio fegato stia molto male. premetto che sono stato e in parte sono ancora dipendente dal Rivotril, somministrato per via endovenosa, le AST Transaminasi GO sono 135 U/l; ALT Transaminasi GP 377 U/l; GGT Glutamiltransfersasi 118 U/l; ALP 351 U/l.
Ho immediatamente provveduto ad effettuare le analisi per le varie epatiti, per controllare lo stato della situazione, ma avrò i risultati suddivisi in 2 parti, alcuni il 16/04 altri il 16/05. Presumo che quelli del 16/05 siano quelli che dicono come e se la mia malattia si è in qualche modo risvegliata.
Volevo chiedere se però è possibile che tali valori cosi alti e preoccupanti possano essere dovuti alla mia dipendenza da Rivotril ed al mio uso sconsiderato dello stesso. Sto già provvedendo a scalare tale farmaco per arrivare a toglierlo del tutto, visto che anche se periodicamente ci ricasco riesco spesso e volentieri a passare lunghi periodi senza utilizzarlo.
L'utilizzo di questa Benzodiazepina è quindi collegabile se non la causa di tali valori.
REsto in attesa di una risposta ed intanto Vi ringrazio per l'attenzione accordatami,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il clonazepam può realmente dare un aumento transitorio delle transaminasi sieriche e della fosfatasi alcalina. Conviene quindi ridurre la dose.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)