Meteorismo,addome gonfio con difficoltà a digerire

Molto spesso dopo pranzo avverto gonfiore all'addome con difficoltà a digerire, mi sento lo stomaco stretto in 1 morsa, molto pesante, anche se alle volte ho mangiato pochissimo mi sento scoppiare. Premetto che mangio molto velocemente e alle volte in piedi, faccio 1 vita molto frenetica e stressata. A giugno scorso sono stata operata di colecisti calcolosa. Da poco ho rifatto i test x le intolleranze: negativo quello riguardante la celiachia e positivo qllo al lattosio(dopo 240 min 65 ppm). Nel dicembre 2006 ho fatto la gastroscopia dove nn è risultato niente e il medico ha dedotto ke i miei disturbi derivassero solo da 1 fatto emotivo.Nel 2007 ho fatto la colon con conclusione:dolicosigma perchè avvertivo ed avverto ancora fastidio sotto lo sterno lato sinistro. Nel 2009 ho avuto 1 figlio con parto cesario. Ma in ttt qsti anni ho sempre avuto qsti fastidi.Noto che qndo incominciano le fitte subito dopo devo andare in bagno urgentemente e spesso succede dopo aver mangiato qlcosa che contiene lattosio.sto molto attenta anche se alle volte qndo sono a pranzo fuori spesso sto male... gentilmente vi chiedo:cosa posso fare x il meteorismo e difficoltà a digerire? devo prendere dei fermenti lattici? quali sono i più indicati?quali analisi specifici posso fare???
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, sembra trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile (molto influenzata da ansia e stress).
I fermenti lattici possono dare sollievo.
Ci dice il valore finale del test al lattosio ma non quello iniziale (quello che determina la positività è la differenza tra uno dei valori delle 4 ore ed il valore basale: in almeno un valore deve esserci una differenza di 20 ppm H2).
Si faccia seguire da un gastroenterologo.
Nel frattempo mangi lentamente ed assuma fermenti lattici.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente e di avermi dedicato 1 pò del suo tempo! Cmq le scrivo i valori del Breath test:
base 2
dopo 30 min 0
dopo 60 min 2
dopo 90 min 0
dopo 120 min 0
dopo 150 min 3
dopo 180 min 24
dopo 210 min 28
dopo 240 min 65
Gentilmente mi saprebbe indicare 1 marca di fermenti che nn contiene lattosio? Ho già provato con Enterolactis ma dopo 2 gg mi provocano mal di pancia e diarrea. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non posso, ovviamente, consigliare una marca!
Anche chi è intollerante al lattosio può assumere una tazza di latte al giorno senza grossi problemi, quindi si figuri la microscopica quantità di lattosio potenzialmente presente in una dose di fermenti lattici!!