Il medico curante mi ha consigliato

Salve, ho 24 anni e per motivi di studio mi trovo da 4 mesi a vivere nel Nord Italia. Ed è proprio da circa 4 mesi che soffro di defecazione non buona. Vado regolarmente al bagno tutte le mattine ma le feci non sono mai perfettamente definite, o sono molli (mai diarrea) oppure assumono la forma di vari pezzetti senza mai prendere la giusta e regolare forma cilindrica. Talvolta si attaccano alle pareti del water e qualche volta è capitato che fossero anche maleodoranti. Ho pensato potesse essere intolleranza al lattosio e così sto assumendo quotidianamente dello yogurt magro. Il medico curante mi ha consigliato per il momento l'analisi delle feci che ho fatto ma dalla quale non è uscito nessun tipo di problema e/o infezione intestinale. Capita qualche volta ma non sempre di accusare dell'aria nella pancia accompagnata da flatulenza ed eruttazioni ma mi sono reso conto da solo che questi ultimi fenomeni succedono quando sono maggiormente stressato (o per lo meno credo che avvengano in determinati momenti di maggiore stress).
Quale potrebbe essere la causa? Fattore nervoso o qualcos'altro?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' una sintomatologia compatibile con un colon irritabile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
aggiungo tra l'altro che in questi 4 mesi ho preso vari fermenti lattici, in particolare lactogermine e enterogermina ma sono serviti a poco e niente. Il problema continua, qualche giorno lo accuso di più altri di meno ma la situazione intestinale è tuttora così come l'ho descritta poco sopra. Oltre ad un potenziale colon irritabile, potrebbe anche essere il cambio d'abitudine e di stile di vita dovuto al fatto che mi sono trasferito?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo