Sospetta sci e gas in abbondanza nel colon

Salve Gentili Dottori,

premetto che sono un soggetto che somatizza l'ansia attraverso il colon e più passano gli anni più divento fragile da questo punto di vista. Tuttavia vado da uno psichiatra da un anno e mezzo che mi ha seguito con buoni risultati coadiuvando la terapia con benzodiazepam(nello specifico EN) nei primi tempi anche 40 gocce al dì, ora che sto meglio prendo 10 gocce al giorno. Tuttavia la mia vita è peggiorata, credo, in concomitanza con l'avvento dell'allergia al cipresso che ho da 5 anni. Difatti da quando ho iniziato a febbraio a prendere l'antistaminico “aerius” ho iniziato a sentire una sensazione di gonfiore al fegato, bocca amara nonché piccole bollicine sulla lingua(a mio avviso e dall'esperienza maturata sono segnali che indicano un affaticamento epatico). Dunque mi reco presso uno studio per effettuare analisi del sangue generiche e i valori sbalzati erano bilirubina totale 1,86 (valore max1,0) bilirubina diretta 0,43 (valore max 0,2) transaminasi GPT 58 valore max 41,0)l’altra transaminasi era nella norma GOT 28(valore max 40,0) poi GAMMA GT 39 (VALORE MAX 55) anche la AMILASI era nella norma benché un po’ altina infatti avevo 95 su scala 28-100 .Ecco a questo punto ho iniziato a preoccuparmi. Un' ecografia addome l'avevo fatta a luglio scorso 2012 perché dopo la laurea avevo delle fitte, ma non trovarono nulla.
Allora sono andato a tentativi e considerato che aerius, benché raramente, può dare sbalzi dei valori epatici, l'ho sostituito con un altro farmaco e l'affaticamento epatico non c'era più(almeno non così forte). Tutto questo mantenendo EN a 10 gocce costante. Cambiato il farmaco antistaminico dunque(consigliatomi da un allergologa; robilas una compressa al dì), posso dire di sentire comunque un po’ di gonfiore sulla parte destra, associato questa volta a gas intestinale di un odore fetido che non ho mai avuto in vita mia. Per evitare questo odore fetido dovrei mangiare riso e verdure; basta anche una pizza ripiena al prosciutto o pane e marmellata, per creare un fastidiosissimo bisogno di espellere quantità di gas, che come potrete immaginare, per chi vive in società e in mezzo alle persone, non è proprio il massimo. Il mio psichiatra mi ha detto di ripetere le analisi a 2 settimane, io mi sto preparando all'idea di incontrare un gastroenterologo, ma so già che mi dirà di fare un'ecografia, nel frattempo che trovo il medico giusto, secondo voi, cosa ho che mi affligge?Grazie mille per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce sono molteplici ed riuscire on line a dare un parere è impossibile. Pertanto è corretto che si rivolga ad un gastroenterologo che dovra guidarla per gli opportuni approfondimenti e terapie. Sarà infatti importante escludere intolleranza a lattosio e al glutine, fare una diagnosi differenziale tra IBS o malattie di tipo infiammatorio ecc.

Dr. Roberto Rossi