Edema da circoncisione

Buon pomeriggio
Sono stato operato di circoncisione e frenuoloplastica in data 27/02/2013, per fimosi serrata e frenulo corto.
L'operazione tutto ok tranne Che per un ematoma dopo l intervento hanno dovuto ripartire I punti e far uscire.
Il post operazione, apparte I dolori per le erezioni notturne e i dolori da sfregamento, sembra andare bene.
Lo stesso giorno dell operazione mi ritrovo un edema Sulla parte destra del pene, duro e doloroso al tatto. Il Chirurgo mi ha Detto Che è normale e Che piano piano di assorbirà, se riuscivo massagiandolo si sarebbe riassorbito prima, anche se a di stanza di Dieci giorni non è cambiato di molto.
Inoltre, la corona formatasi con i punti, è un pò "sporgente" rispetto al glande. Il Chirurgo mi ha Detto Che dato Che il prepuzio era un pò girato l ha dovuto fare così.

Le mie domande sono:

1) Esiste qualche metodo, non prettamente farmacologico dato Che sono un soggetto con allergie ai farmaci, che possa aiutarmi a far riassorbire l' edema che si è formato?

2) La corona dove ci sono I punti, si riassorbirà una Volta Che quest' ultimi cadranno e quindi Che guarirà la ferita?

Ringrazio sin da Ora I Medici Che vorranno rispondere a questi miei dubbi.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, rispondo alle sue domande, l'ematoma richiede molto tempo prima che si riassorba, può tuttavia residuare un indurimento della zona, può provare ad utilizzare creme antiedemigene, per quanto riguarda invece i punti sulla corona occorrono almeno 6 mesi per valutare una corretta cicatrizzazione.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività.

ma quindi cercando di massaggiarlo, fin dove il dolore mi permette, aiuta il riassorbimento dell'edema?

e poi quando potrò ricominciare ad avere rapporti sessuali, tenendo conto anche della cicatrice?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
I massaggi sinceramente non credo che aiutino più di tanto, mi smebra di aver consigliato altro, per i rapporti deve aspettare almeno 4 settimane.
Le rinnovo i saluti.