Vaccinazioni

gent dr,
mio figlio ha tre mesi e otto giorni.la prossima settimana ho prenotato alla asl per fargli i primi vaccini.mi hanno detto che ci sara' l esavalente, piu' un'altra puntura per lo pneumococco.poi ci ssrebbe anche quella x il rotavirus.tenendo presente che lui e'un soggetto allergico (ha crosta lattea,allergia allle proteine del latte vaccino e pelle atopica) pensa che sia rischioso fare tali vaccini? e ancora: dal momento che non andra' al nido, non ha fratelli e prende latte misto ( quindi anche il mio) il pediatra mi ha sconsigliato il vaccino contro il rotavirus.e' d'accordo? mi consiglia di distanziare vaccini esavalente e pneumococco?quali effetti collaterali possono esserci dopo tsli vaccini? scusi per le varie domande, ma ciascuns x me e' molto importante.grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Sono assolutamente d'accordo con il suo pediatra. Se è a casa il vaccino per il rotavirus. Non è indispensabile. Quello per lo pneumococco idem, può essere fatto anche più tardi, ma non so a quel punto se lo passi sempre l Asl.
Saluti l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
grazie dr. un' ultima delucidazione: lei mi consiglierebbe di rimandare il vaccino x lo pneumococco cosi' da evitare un sovraccarico di vaccini? se si' , quanto dopo l' esavalente mi consiglierebbe di farglielo?grazie ancora
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
si puo' fare sia con l'esavalente a 3-6-9 mesi sia dopo l'anno.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
grazie! la saluto
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri a lei