Volevo chiederle se e opportuno effettuare il vaccino per la meningite

Gentili Dottori,

mia figlia a 14 mesi ha fatto le tre dosi di vaccino obbligatorio, volevo chiederle se e opportuno effettuare il vaccino per la meningite, sono terrorizzata da questa malattia.

Hanno detto che quella da meningicocco c è mortale e io ogni volta che ha la febbre ho paura che abbia la meningite.

Quali sono i sintomi di meningite? Se si prende in tempo ci si puo salvare?

Come posso proteggere mia figlia senza rischi? È molto frequente in italia?

grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43

Gentile mamma
Il vaccino per il meningococco c non rientra fra le vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia è consigliato se il bambino frequenta la comunità infantile.

Tenga presente che protegge verso un tipo di batterio tra diversi batteri che possono essere causa della meningite.

Si tranquillizzi però perché i casi di meningite non sono molto frequenti e quindi quando la sua bimba ha la febbre non deve preoccuparsi così tanto.

Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)