Sarebbe inutile ricorrere ora al vaccino

Mio foglio di 8 anni è stato in contatto con un bimbo che pare abbia contratto la varicella. Scrivo " pare" perché la mamma sostiene che il bimbo l'ha già fatta da piccolo e non in forma leggera. Mio figlio non l'ha fatta. Il problema ora è che noi il 21 luglio dovremmo partire per una crociera. Sarebbe inutile ricorrere ora al vaccino? Se l'avesse già in incubazione potrebbe essere dannoso? Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Il vaccino in questo caso e' inutile e non si può fare nulla per prevenirla.
Il periodo di incubazione in genere dura 2-3 settimane.
L'antivirale anche se il suo bambino non ha fattori di rischio non è indicato.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)