Vaccino mpr e meningococco

Buongiorno,
il 28/10 dovrei effettuare al mio piccolo (15 mesi) il vaccino mpr insieme al meningo.
Quali controindicazioni hanno? hanno piu' controindicazioni confronto all'esavalente e pneumococco che ha effettuato senza nessuna controindicazione a parte gonfiore sulle coscette , la pediatra mi ha consigliato anche il meningo in quanto ha un fratello di 8 anni che potrebbe portare a casa da scuola di tutto.
Il mio primo figlio di 8 anni il meningo nn lo aveva effettuato in quanto nn andava al nido, ora pero' se il fratellino lo effettuera' mi sento in colpa perche' lui sarebbe scoperto..posso farlo fare anche al grande di 8 anni? che controindicazioni avrebbe per un bimbo di anni 8? sono maggiori o minori?cosa mi consigliate? ci sono terapie per aiutarli ad affrontare meglio i vaccini?

grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
lo faccia pure fare senza problemi al piccolo se cosi' ha deciso con il pediatra.
Non ha piu' controindicazioni rispetto all'esavalente e pneumococcica
Per quanto riguarda il maggiore il vaccino antimeningococcico ha meno senso vista la sua età.

Non ci sono terapia utili ad affrontare i vaccini.
un saluto
lg

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Giacchetti,
Perché per il grande avrebbe meno senso?

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente. ...i suddetti vaccini nn possono causare la malattia stessa?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stavo leggendo dei vs dibattiti su mpr e autismo...e mi sto' molto spaventando....quindi potrebbe causare encefalite??sono molto confusa e impaurita.
Il mio piccolo non ha mai avuto nemmeno febbre nei precedenti vaccini e' un buon segno ,nel senso che li tollera abbastanza bene o comunque poco c'entra e con mpr invece potrebbe comunque avere effetti indesiderati?

grazie
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Scusi ma per quale motivo il meningo per il piu' grande non avrebbe piu' senso?questi sono vacini attenuati o vivi?

saluti