Intolleranze alimenentari

Gentilissimi,
mi chiamo maria e ho quasi 33 anni.
da circa un mese accuso vari disturbi gastrointestinali (diarrea, feci molli, borbottii intestinali soprattutto sul lato sinistro, pezzi di cibo non digerito...) che il mio medico di base ha classificato come sindrome da colon irritabile. ho eseguito circa una settimana fa il test FIT per le lleranze alimentari. dai risultati sono intollerante al frumento, all'aglio, alle mandorle al 100%, agli spinaci al 71% e al latte e yoghurt rispettivamente al 45% e 30%. in attesa di consultare un gastroenterologo (il 21/03) e un nutrizionista per la defizione di un corretto piano alimentare ho eliminato dalla mia dieta pane, pasta, pizza e gli alimenti che contengono frumento, oltre agli altri. vorrei capire una cosa: posso mangiare gli alimenti senza glutine?faccio un esempio: ho acquistato la pasta "gallo", la marca del riso, per intenderci composta da mais, riso e grano saraceno e mi dice sulla confezione senza glutine, ma non so se posso consumarla o meno. e per quanto riguarda la pasta di mais posso mangiarla?ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo dirle che il test che ha eseguito è orientato verso le allergie alimentari e non le intolleranze.

La sua validità, rispetto ai tests ufficialmente validati per le intolleranze, è controversa.

Sarà certamente utile la visita gastroenterologica da lei prenotata.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta Dott. Quatraro.
Se il test FIT è orientato maggiormente verso le allergie che le intolleranze ho poco da stare allegra...visto che pane, pasta e soprattutto pizza sono alimenti che adoro! e se risultassi allergica dovrei dirgli addio per sempre...pazienza, l'importante è stare bene.
Non vedo l'ora di andare dal gastroenterologo per una corretta valutazione della situazione e per capire cosa fare.

Le auguro un buon fine settimana

Maria
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buon weekend anche a lei.

Distinti Saluti