Prostatite da colite

Buongiorno. Da circa 20 anni (ne ho 40) soffro di prostatite cronica recidivante. L'urologo che mi segue mi ha consigliato di recente di fare una visita gastroenterologica perchè soffrendo di irritabilità intestinale è possibile che batteri dal colon vadano fin giù alla prostata e la infiammino. Ieri finalmente dopo 4 mesi di attesa ho fatto la visita dallo specialista che nient'altro mi ha consigliato che dei fermeti lattici (VLS"3) per 10 gg 2 volte al giorno e poi per 1 settimana al mese. Soffro di feci molle (direi sfaldate) e ho le emorroidi di 2-3 grado. Inoltre da circa 1 mesetto ho sempre la bocca amara ed impiatricciata. Mi chiedevo, a cosa sia dovuta la bocca amara, forse ad una lentezza nella digestione? o dell'intestino? esiste una correlazione fra batteri del colon e la prostatite batterica? Inoltre, bastano "solo" i fermenti lattici senza antibiotici o chissache'? Da 20 anni, nonostante tutte gli antibiotici del mondo e le varie e svariate cure ho cercato di debellare la prostatite ma senza alcun esito positivo. Cosa fare? Se vado nuovamente dall'urologo mi prescriverà altri antibiotici che mi indeboliscono così tanto che per 3 mesi quasi di fila ogni volta che uscivo di casa mi veniva l'influenza. Attualmente, infatti, sto prendendo degli integratori omeopatici per rafforzare il sistema immunitario e della creatina+magnesio+potassio per tirarmi su.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci molli sono tipiche del colon irritabile che insieme ad altri disturbi intestinali come la stipsi può favorire la infiammazione della prostata.

Correggere le turbe dell'alvo insieme ad una alimentazione equilibrata sono rimedi che possono mettere al riparo la prostata da "coinvolgimenti infiammatori da cause intestinali".

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Quatraro per la celere risposta. Quindi è d'accordo con la cura attraverso probiotici come descritto dal suo collega? Quanto tempo deve durare una cura con probiotici? Volevo anche chiederle se l'amaro in bocca che ho da più di un mesetto fosse addebitabile alla disfunzione del colon o a cosa altrimenti? Attualmente mi sono iscritto anche in palestra facendo attrezzistica sperando in un miglioramento digestivo/ intestinale.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'utilizzo dei probiotici e la loro utilità preventiva per la prostatite è controversa.
L'amaro in bocca, invece, può derivare da cause quanto mai varie,
fra cui stress, colon irritabile, reflusso, etc.

Cordialmente