Adenopative mesenteriche ovolari

Buongiorno, sono una donna di trent'anni. Per due settimane abbondanti ho sofferto di mal di pancia (seppure in assenza di dissenteria), verso sera poi avevo sempre una leggera febbricola. Il medico di base, sospettando un'appendicite, mi ha consigliato esami del sangue ed ecografia addominale. Quest'ultima ha evidenziato numerose adenopatie mesenteriche ovalari. Mi è stata poi fatta fare una tac. Nel frattempo ho seguito terapia antibiotica: orala pancia non duole più (solo un pò gonfia e a volte leggermente indolenzita) e la febbre serale è scomparsa.
Di seguito però riporto l'esito completo della Tac perchè non la comprendo appieno:
il fegato presenta morfologia e dimensioni regolari; ipodensità in S7 subcapsulare posteriore di 5-6 mm e microipodensità in S8 di significato benigno(tipo cisti biliari). Vene epatiche e porta, vie biliari, e colecisti regolari. Regolari i rilievimorfo dimensionali e strutturali parachimali di pancreas, milza e reni. Surreni e cavità escritrici renali, vescica e morfologia uterina regolari; piccole iupodensità similcistica parietale uterina a livello della cupola (7-8 mm). Ovaie di aspetto polimicrocistico con diametri maggiori di 3,4 e 3,2. Non espansi pelvici o liquido libero in addome. Regolari i grossi vasiretroperineali. Cieco ipertrofico pelvico. In sede mesenteriale destra almeno quattro adenopatie ovalari dalle dimensioni massime (asse lungo) di quasi 2 cm e tutte con asse breve di quasi 1 cm. Più piccole adenopatie mesenteriali infrapancreatiche, retroperitoneali periaortoichea sinistra ed inguinali. Non lesioni focali ossee.

I dubbi sono legati all'ipodensità in S7 e la cisti in S8, al cieco ipertrofico e, ovviamente, alle adenopatie varie ( Cosa sono, da cosa dipendono?)

Per il resto gli esami del sangue sono a posto, fatta eccezione della proteina C reattiva un pò alta.L'emocromo segna:
Leucociti 6.62
Eritrociti 4.550
Emoglobina 13.80
Ematocrito 39.00
MCV 85.7
MCH 30.30
MCHC 35.40
RDW 11.80
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutofili (valore assoluto) 3.32
Neutofili (valore relativo) 50.10
Piastrine 257
MPV 10.10

Grazie mille per la risposta che potrete darmi,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' unico reperto significativo sono le adenopatia la cui natura è tuttora da determinare, verosimilmente secondarie a un processo infiammatorio intestinale.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta tempestiva. A questo punto quali sono le analisi da fare per capire la causa delle adenopatie? Devo quindi preoccuparmi e ricercare in qualche modo la causa o stare tranquilla e non pensarci più?
Infine, crede che le adenopatie sieno da ricondurre ad un cieco ipertrofico e dunque infiammato?
Grazie ancora!!!