Cisti mesenterica

buon giorno, un po' di tempo fa ho postato una domanda sul gonfiore strano che avevo sulla pancia e tramite tac addominale si è scoperto che ho una cisti di 10x9x9 cm .
Sulla carta della tac c'è scritto: parete spessa con contenuto disomogeneo per la presenza di una componente nettamente ipodensa, adiposa e di una un po' più densa disposta a livello, di un'immagine rotondeggiante centrale anch'essa disomogenea e nei settori di destra di un'immagine di netta iperdensità calcare che a tratti richiama la morfologia dentale. ha quindi l'spaetto di una tumefazione con caratteristiche di tipo disembriogenetico.
Tra pochi giorni avrò l'operazione per asportarla procedendo con un incisione sulla pancia e che dovrebbe durare circa un ora oltre a questo il chirurgo è stato molto vago e non mi ha spiegato bene in cosa consiste l'intervento. L'operazione è difficile? in cosa consiste?
Confido nelle vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'intervento di rimozione delle cisti dermoidi normalmente non presenta particolari difficoltà . Comunque tutte le domande e i dubbi devono essere rivolte al chirurgo di fiducia. Compreso il tipo di intervento, la tecnica e la possibilità di eseguirlo o meno anche in considerazione della giovanissima età , in laparoscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, so che avrei dovuto far queste domande al chirurgo ma non c'è stata molta occasione di poter parlare molto.
comunque la domanda di poterla fare in laparoscopia gliel' avevo fatta e mi è stato detto che visto che non si sapeva cosa ci fosse nella cisti e vista la grandezza della cisti non vuole rischiare di bucarla anche perchè c'è un dente molare attaccato alla parete interna e non vuole rischiare che bucandola il dente vada negli organi, a me è stata data questa risposta
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Strana motivazione. Le ribadisco comunque che nel rapporto medico paziente e a maggior ragione chirurgo paziente il colloquio che deve portare al consenso informato è assolutamente fondamentale. Visto che deve sottoporsi ad un intervento nulla vieta di sentire un altro parere,magari di un chirurgo esperto di laparoscopia che certamente nella sua citta potrà trovare.