Virus intestinale

Buongiorno,
scrivo per avere rassicurazioni su uno strano caso di cui sono stata protagonista.
La settimana scorsa, improvvisamente, ho accusato fortissimi dolori che partivano dall’utero ed irradiavano ovaie e appendicite.
Il primo soccorso ha sospettato una colica renale, ma arrivata in ospedale, hanno escluso che si trattasse di colica.
Ho eseguito un emocroma e tutto era nella norma, dopo un’ecografia addominale ed una pelvica.
Dai seguenti esami hanno rilevato una cisti a sinistra 4*4, un ispessimento dell’appendicite e un versamento di liquido nel Douglas.
Mi hanno dato una terapia con omeprazolo, ibuprofene,fortilase
Dopo 3 giorni ho rifatto il consulto ospedaliero e le ecografie e mi hanno abbinato al moment un antibiotico peroxecin dicendo che non si trattava di problema ginecologico.
Il giorno seguente ho accusato una forte colica e senso di nausea e vomito.

Sono tornata in ospedale, ho rifatto gli esami del sangue piu’ i market tumorali, ed il risultato negativo, e la falda di liquido nel Douglas persiste.

Alla fine mi hanno dimessa dicendo che si trattava di virus batterico, ma tale virus non risulta dall’emocroma che non ha valori di infezione o infiammazioni.
Vorrei un suo parere al riguardo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<virus batterico>>
è una entità che non esiste, o si tratta di virus, o di batteri.

Con i limiti della distanza, sembrerebbe un dolore di pertinenza ginecologica, però,

poichè c'è stata la segnalazione di <<ispessimento dell’appendicite>>,
le chiedo se le hanno fatto eseguire un consulto chirurgico e quale sia stato il risultato.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il virus non può risultare dall'emocromo. Credo però che sia utile stare sotto controllo con visita chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
egregi tutti,
Vi ringrazio prima di tutto per la risposta.
sono stata sottoposta a visita da parte del chirurgo, il quale ha sentenziato che si trattasse di un virus, e che dopo 4 giorni dal primo arrivo al pronto soccorso alla palpazione i dolori e risentimenti erano scomparsi.
la mia preoccupazione, nasce dal fatto che tre anni fa, accusai gli stessi sintomi con stessa diagnosi (virus) ma ero incinta di 7 mesi e costretta ad un cesario di urgenza che è costato 2 mesi di terapia intensiva al mio bimbo.
vorrei aggiungere che nei giorni precedenti all'accaduto non ho accusato alcun tipo di fastidio, ed essendo a dieta la mia alimentazione era sanissima (tisane al the verde, mele, carni bianche,patate scaldate e verdure) IN SEGUITO A QUESTO EPISODIO, AD OGNI ALIMENTO CHE ASSUMO la mia pancia si gonfia di aria e si muove come se fossi incinta,la mia lingua è diventata amara e bianca, e accuso tanta stanchezza, emicranie continue e tachicardia.
dolori effettivamente non ne ho piu' ma la preoccupazione è tanta, alla luce della passata esperienza,non vorrei che una banalità mal curata diventi un problema serio.
per quanto la patalogia sia banale, vorrei evidenziare che nello stesso ospedale diversi medici hanno diagnosticato patologie opposte:
cisti follicolari
virus intestinale
infiammazione appendicolare.
come posso essere serena?
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione mostrata.
bbuona
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco la confusione...,

con i limiti della distanza,
non potendola visitare posso però dirle che
non ravvedo elementi per pensare a virus,
ma a dolori di pertinenza ginecologica,
precisamente annessiale.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> IN SEGUITO A QUESTO EPISODIO, AD OGNI ALIMENTO CHE ASSUMO la mia pancia si gonfia di aria e si muove come se fossi incinta,la mia lingua è diventata amara e bianca, e accuso tanta stanchezza, emicranie continue e tachicardia. <<

Si potrebbe anche pensare ad una SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica intestinale.

Cordialità