risultati Entero rm delle vie digestive

Salve ho ritirato oggi i risultati dell entero rm esame eseguito previa somministrazione perorale di 2l di soluzione isotonica (acqua +isocolan). Studio precontrasto:sequenze ssfse t2, 2d FIESTA con FAT SAT , secondo piani di scansione assiali; studio T1- pesato (sequenza LAVA) prima e dopo mdc paramagnetico in fase arteriosa, venosa e tardiva , previa ipotonizzazione intestinale mediante 1fl di buscopan e .v. .

Le anse del piccolo intestino appaiono omogeneamente distribuite nei quadranti addominali e ben distese senza evidenti alterazioni di calibro ne' patologici ispessimenti parietali.
Non raccolte ascessuali peri-viscerali, ne' liquido libero endoaddominale.
Non significative alterazioni mesenteriali.
Alcuni linfonodi modicamente ingranditi e globosi si rivelano nel ventaglio mesenteriale all'ipocondrio sinistro (0max-15mm).
Non evidenti alterazioni a carico di fegato, pancreas, milza (millimetrica cisti lungo il profilo posteriore e piccola milza accessoria) reni e surreni.

Devo preoccuparmi , questi linfonodi sono pericolosi???
Nell'attesa di una risposta ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima potrei dirle di no considerata la risposta!
In realtà non ci dice per quale motivo ha fatto l'esame!
Quindi la risposta deve essere contestualizzata nel quadro clinico!!!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia